![]() |
Vaschetta autobilanciata
Ho visto dal mio negoziante una vaschettina da penso max 5-10 litri con dentro sabbiolina, 2 piantine e un betta con un miccolissimo mangiaalghe.
La vaschetta aveva solo un farettino. Niente termoriscaldatore e niente filtro. Quando l'ho vista mi sono stupito ed ho chiesto info al negoziante. Lui mi ha detto che è un sistema autobilanciato per cui le scorie prodotte dai pesci che tralaltro sono praticamente 1, vengono sintetizzate e assorbite dalle piante come nutrimento, in cambio queste producono ossigeno. Poi qualche alghetta fa da nutrimento ai pesci e di tanto in tanto integra con pochissimo mangime. Mi ha detto che inizialmente ha fatto dei cambi acqua abbastanza frequenti, ora sono 2 anni che non lo tocca e il tutto va bene. Secondo voi è possibile? Se è possibile secondo voi è difficile raggiungere un silime risultato oppure è ytopistico? Mi piacerebbe provare |
Sì, certo che è possibile, la cosa è stata scoperta circa un secolo fa. Il problema è un altro, ovvero che 5-10 litri sono un po' pochi, a lungo andare, per un Betta splendens.
Ciao, Matteo. |
non t saprei dire se questa stabilità è possibile ma di una cosa sono sicuro: tenere un pesce in 5-10l mi sembra una cattiveria -20
|
Aggiungo che sì, è possibile, ma si tratta di una realtà complessa, che richiede grande esperienza e una certa conoscenza ecologica (se si vogliono fare le cose fatte bene, altrimenti, va bene pure la tazza del cesso).
|
Quote:
Quote:
vieterei per legge vasche inferiori ai 15 lt. |
Quote:
|
Equilibri di quel genere comunque sono molto instabili... Basta un leggero cambio di temperatura o di luce che la poesia si rompe...
|
Matteo.......
la mia era una battuta ;-) non tutte le persone che si avvicinano all'acquariofilia (?) hanno la tua competenza e soprattutto la tua sensibilità ;-) In giro per l'Italia (per non dire mondo) ci sono fin troppi orrori...... meno male che noi abbiamo la fortuna di frequentare il forum :-) Molti questo privilegio non ce l'hanno e si sentono autorizzati a commettere minchiate immani a causa di commercianti un pò troppo superficiali...... non ci vanno di mezzo loro ma i poveri pescetti ;-) è normale che una persona esperta possa gestire con successo,e senza cagionare danni o stress agli organismi ospitati,anche vasche da 1 lt. Tutto è naturalmente commisurato alle specie ospitate ed alle capacità del "gestore". E poi anche in una vasca da 15 lt. puoi allevare i ciano batteri...... io ad esempio li ospito nel mio olandese da 100lt...... stanno benissimo e non se ne vanno neanche con le cannonate :-D :-D :-D |
ma secondo voi se volessi tentare questa esperienza, che pesciolino potrei mettere in una vasca max 30x20x24 cm e che piantine?
Prima di tutto dovrei trovare una stanza in cui ho una temperatura stabile suppongo no?!? |
we
scusate cosa sono i cianobatteri??? ho scambiato delle piante e mi ha detto che avevano dei cianobatteri ... boh?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16. |