AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   con cosa alimentate gli sps e ogni quanto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=44235)

planetbaz 22-05-2006 14:35

con cosa alimentate gli sps e ogni quanto?

come da oggetto sarei interessato a stilare una casistica
ciao

Ricca 22-05-2006 14:48

Semplice pappone!!!

Ogni quanto vedo che la vasca lo richiede! ;-)

planetbaz 22-05-2006 14:57

e da cosa "vedi" che la vasca lo richiede?

Ricca 22-05-2006 15:27

:-)) :-))
Chiedi troppo ora.....
:-))

Non saprei dirtelo.... lo capisco dai coralli, un paio in particolar modo!!
E' per questo motivo che il consiglio migliore è quello di imparare a conoscere e capire le esigenze dei propri ospiti. ;-)

Per esempio, un mese fa circa ho notato qualcosa che non andava in vasca: i coralli stavano cambiando colore e la crescita si era fermata.
Tutto questo dall'oggi all'indomani (in concomitanza con l'ennesima vendita di talee che mi ha portato a togliere acqua dalla vasca nonostante avessi rimpiazzato l'acqua tolta con acqua nuova).
Gli animali stavano bene, ma si erano fermati.
A questo punto, ho smesso di alimentare i coralli e infatti non ho più dato loro il pappone.
I valori erano quasi tutti a posto.... a parte calcio e magnesio che scendevano spaventosamente nonostante li integrassi giornalmente.

Il non riuscire a stabilizzare magnesio e calcio mi ha portato a pensare ad un problema di salinità nonostante il rifrattomettro segnasse 35°/°°.

Erano 2 anni che non taravo più il rifrattometro #12 e una volta tarato ne risultò che la salinità era al 30°/°°.
Poco per volta la sto ancora alzando: ora sono arrivato al 34°/°° e in tutto questo tempo sto notando i colori più accesi, qualche puntina nuova di crescita e lo schiumatoio che ha ripreso a schiumare tantissimo.
Per ora non ho intenzione di alimentare ancora.... aspetto appunto di avere l'acqua di nuovo pulita, i coralli in crescita che richiedono appunto pappa per poter buttare fuori qualche nuova puntina. ;-)
Lo capirò vedendo i coralli.....
Hai mai notato che il giorno dopo che hai alimentato, i colori e l'aspetto dei tuoi ospiti sono decisamente migliori??
Questo lo noti molto con alimenti tipo pappone che lo somministri poche volte a settimana a differenza di preparati commerciali che invece vengono per lo più somministrati in piccole dosi e giornalmente. Mai notato?? Sono anche quelle piccole reazioni che ti fanno anche capire molto sui loro 'gusti alimentari'. :-)) ;-)

Di più non ti so dire! ;-)

#36#

***dani*** 22-05-2006 15:29

per ora H&S Marine De Luxe in genere un giorno si ed uno no...

malpe 22-05-2006 16:04

h&s marine deluxe
aminoacidi
uova di ostrica
kent zoomax e phytomax

li alterno tra loro anche combinandoli in base a ciò che vedo.....e hai valori di fosfati che misuro.

lucafeccia 22-05-2006 22:20

ragazzi ma quando si parla di "pappone" cosa c e' dentro? e come va somministrato...?

juan 22-05-2006 22:50

è un misto di cozze vongole ostriche e gamberoni, si dosa all'incirca un cubetto da ghiaccio a settimana ( 1/2 e 1/2)

lucafeccia 23-05-2006 09:36

capito! grazie juan! ;-)

emio 23-05-2006 10:24

solo sano pappone.............
sai quello che c'è dentro.............
sai quanto tempo ha................
è tutto naturale (quasi come in mare)....................
altro che boccette con nomi di fantasia, spiegazioni da fanta-biologia, e costi da vino d'annata.....................

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22.