![]() |
Hydor o tunze?
Per il mio acquario da 180 lt lordi quale pompa di movimento è più performante, e quale la più silenziosa, la hydor 4000 o la tunze 6045?
La hydor leggo che è programmabile su accensione e spegnimento, la tunze? Grazie :1: |
come flusso a me piace molto di più hydor...anche se nella vasca attuale monto tunze.....a mio parere, se devi montare una sola pompa, la koralia ha un flusso molto più ampio rispetto alla 6045....
|
a livello di rumorosita' si equivalgono,flusso un po' piu' delicato e ampio per le korallia.io valuterei per 180lt 2 korallia da 2300 lt.con smart wawe le alterni con l'intervallo che vuoi senza spendere uno sproposito.le korallia sopportano l'on off anche ravvicinato. un saluto.
|
Essendo in salotto di fianco al divano vorrei mimitare al massimo la rumorosità.
È meglio metterne una potente o due più piccole? |
Sinceramente su quel litraggio metterei 2 Tunze 6025 con gabbia modificata
A meno che la vasca sia lunga 1 mt e stretta allora una 6045 Pensa che nel cubo 60-60-60 ho le 6015 e movimento a 360* |
Quote:
Inoltre il consumo delle tunze è quasi il doppio delle hydro, 8 contro 4,5... In ogni caso non sono eccessive 2? Leggevo che il movimento deve essere 10 volte il litraggio... già con una dovrei essere ok, o no? |
2 tunze 6025 contrapposte e non sbagli...
|
Rumorosità 0 (devi guardarle per capire se sono accese) flusso ampio e morbido, italiane con 3 anni di garanzia, piccolissime, garantite per le accensioni alternate, vai di mover.
Unico inconveniente costano di più, ma ne sono proprio contento. Nel mio 120 litri ho messo due 4600 l/h con controller hydor e le alterno ogni 6 ore, non le sento per nulla e la parte della pompa in vasca è grande la metà di una Koralia elettronica. |
Come ti hanno detto prima, secondo me piuttosto che una pompa potente è meglio avere due pompe un po meno potenti da mandare alternate.
Inoltre le koralia sono fatte apposta per funzione on/off cosa che alla lunga le fa preferire alle tunze le quali potrebbero risentire dello stacca e attacca. |
io su 190 litri avevo una koralia 4 e una koralia 3 che se non ricordo male fanno 4000 e rotti la prima e 3200 litri la seconda e quando la vasca era piena di sps e di lps da 20 cm erano anche poche.....secondo me con 2 6025 considerando anche il loro flusso ci fai ben poco.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:47. |