AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Spray bar chi mi spiega ?!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441395)

Tavaron 01-01-2014 18:27

Spray bar chi mi spiega ?!!

Ho cercato ma non ho trovato nulla in merito .
Chi puo spiegarmi gentilmente a cosa serve , i benefici e i difetti , quando e bene usarla e quando no ? Insomma tutto quello che sapete e ben accetto . Grazie in anticipo e buone feste.:1::1:

berto1886 02-01-2014 11:53

La spray bar di solito si usa quando si vuole avere meno corrente in vasca perchè ha un flusso suddiviso in più punti ;-)

Marimarco69 02-01-2014 13:45

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1062268262)
La spray bar di solito si usa quando si vuole avere meno corrente in vasca perchè ha un flusso suddiviso in più punti ;-)

... e, se messa appena sopra al pelo dell'acqua (se non si hanno problemi di rumorosità) porta ad una maggiore ossigenazione, avendo più "pisarin", che smuovono l'acqua in superficie, la puoi usare con la parte terminale chiusa, aperta, o semi-chiusa, emersa, immersa, verticale, orizzontale, secondo le tue esigenze...
E' facile da farsi con un pezzo di tubo rigido, forandolo anche lì secondo le varie necessità...(fori in linea, sfalsati etc...) #70-14-

Tavaron 02-01-2014 14:43

Contro indicazioni c'è ne sono??

super_zava 02-01-2014 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Tavaron (Messaggio 1062268431)

si, il non ricircolo dell'acqua se messa male.

Io non l'ho mai usata in quando in acqua deve esserci sempre una corrente circolare. quindi te la sconsiglio.

Jessyka 02-01-2014 15:42

E aggiungo che se la metti emersa e hai CO2 in vasca te la fa disperdere.

TuKo 02-01-2014 17:16

Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062268478)
Quote:

Io non l'ho mai usata in quando in acqua deve esserci sempre una corrente circolare. quindi te la sconsiglio.

Se non l'hai mai usata, come fai a trarre queste conclusioni. La spray bar crea ugualmente un movimento circolare, sicuramente differente dal singolo out ma non per questo meno funzionale. Anzi, se sviluppata lungo tutta la lunghezza della vasca, avrai anche meno zone con assenza di corrente.
In merito alla dispersione della co2, vale la stessa regola di un uscita del filtro posizionata al di sopra della superficie dell'acqua.

Per quello che riguarda il cerca, usando il termine "spray bar" e circoscrivendo la ricerca alla sola sezione tecnica dolce, ho ottenuto 268 discussioni.

super_zava 02-01-2014 17:21

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1062268565)
Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062268478)
Quote:

Se non l'hai mai usata, come fai a trarre queste conclusioni. La spray bar crea ugualmente un movimento circolare, sicuramente differente dal singolo out ma non per questo meno funzionale. Anzi, se sviluppata lungo tutta la lunghezza della vasca, avrai anche meno zone con assenza di corrente.
In merito alla dispersione della co2, vale la stessa regola di un uscita del filtro posizionata al di sopra della superficie dell'acqua.

Per quello che riguarda il cerca, usando il termine "spray bar" e circoscrivendo la ricerca alla sola sezione tecnica dolce, ho ottenuto 268 discussioni

Se non l'avessi usata non avrei tratto conclusioni. L'ho sempre tolta in quanto non adatta x creare sufficiente corrente in vasca.

Crea un movimento circolare se ben messa......e da quel che vedo molti mettono la spray bar nel lato lungo della vasca....ed in quel modo non credo proprio crei movimento circolare. correggimi se sbaglio.

Se messa nel lato corto invece, può essere funzionale ma deve essere messa in un filtro esterno con una potenza adatta alla vasca.

Tavaron 02-01-2014 17:23

Io ho co2 con ph metro , quindi e meglio lascire stare ? E se volessi semplicemente aumentare l ossigeno in vasca che consigliate??:5::43:

TuKo 02-01-2014 17:47

.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.