AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Malessere in vasca malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=441201)

pagello 30-12-2013 19:29

Malessere in vasca malawi

Salve , ho allestito una vasca 260 litri lordi (180 litri netti) malawi mbuna.
La vasca è attiva da circa 45 gg e da 10 giorni ho inserito, tutti insieme, 10 ciclidi mbuna.
è da qualche giorno che qualcuno si sfrega e l'esemplare più piccolo ha anche le pinne chiuse e nuota un po barcollando.
Punti bianchi assenti.
Si nutrono normalmente.
I valori attuali sono:
Ph 7,6
Kh 8
Gh 9
Cond. 810 uS
Nitriti=0
Nitrati=12,5 (test tetra)

Prima che si infetti tutta la vasca vorrei capire se ho un principio di ictio e se posso aiutare in qualche modo a bloccare malattia magari con un alzamento della temperatura che nel frattempo ho portato da 23 gradi a 25.

Non vorrei utilizzare medicinali in quanto la vasca è attiva da poco e non vorrei distruggere la flora batterica.

Grazie

eltiburon 31-12-2013 02:30

Premetto che non mi intendo di malawi, ma a quello con le pinne chiuse e barcollante farei subito un trattamento antibatterico: Baktopur, se ce l'hai già, oppure blu di metilene:
Quote:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

pagello 31-12-2013 03:00

Grazie x il consiglio

pagello 31-12-2013 13:59

URGENTE:
Ho trovato in cantina
Azoo ectoparadites treater
Azoo anti-oodinium
Entrambe aperti. Considerando che sono dei prodotti chimici , posso ancora utilizzarli o devo far riferimento alla scadenza? Su antioodinium porta la scadenza stampata al 2010 su ectoparasites treater non porta scadenza

eltiburon 02-01-2014 03:00

Più che la scadenza, che in realtà non conta più di tanto, non mi paiono i medicinali adatti al tuo problema. Meglio Baktopur o blu di metilene.

pagello 06-01-2014 00:08

Effettuato trattamento blu di metilene in vasca. Dopo, con quale sequenza faccio il cambio parziale d acqua e inserisco attivatore batterico e carbone attivo nel filtro?

eltiburon 06-01-2014 04:57

Direi prima filtraggio a carbone, poi cambio e infine attivatore batterico.
Prima devono guarire i pesci però, non aver fretta.

pagello 06-01-2014 12:35

La cura la faccio durare 6 gg inserendo il medicinale 3 volte a gg alterni.

pagello 07-01-2014 15:45

Dopo 5 gg di cura qualche sfregamento in vasca cè ancora... è normale? Prolungo la cura? Nn vorrei peró prolungarla perchè nel frattempo sto dando poco cibo.

pagello 07-01-2014 20:58

Aggiornamento:
Comincio a preoccuparmi ho misurato i nitriti e sono aumentati a 1 mg/l.
Cosa faccio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:53.