AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita. acquario 60lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440995)

Piper 29-12-2013 05:15

Neofita. acquario 60lt

Salve a tutti,
dopo tanto rimurginare e leggere sto per iniziare la mia prima esperienza acquarofila.
per evitare di combinare subito disastri mi appello alla vostra pazienza per aiutarmi a predisporre il mio primo acquario.
pertanto parto subito dalle dimensioni dell'acquario, orientativamente quelle che posso permettermi:

40/50/60 - 20/30 - altezza quella ottimale (30?)

(la lunghezza non è un grosso problema, credo volendo di poter arrivare anche a 70 per il posto deputato)

tipologia di abitanti dell'acquario che mi piacerebbe fosse così composto:

- pochi pesci, 3-4 al massimo, colorati e che facciano da protagonisti (uno di questi mi piacerebbe fosse da fondo, gli altri da medio). mi piacciono molto le specie che presentano le code a ventaglio e mi piacerebbe prenderli da piccoli
- un bel pò di piccoli e differenti abitanti, come caridine, lumachine e quanto altro possa convivere con i pesci scelti e possa aiutare l'ecosistema

quindi, in base ai vostri consigli, devo poi stabilire:

- tipologia di fondo
- tipologia di illuminazione
- tipologia di piante

chiedo scusa se mi appello alla vostra pazienza ma così spero di evitare guai ai piccoli abitanti del futuro acquario

grazie in anticipo per l'aiuto

Marco2188 29-12-2013 10:38

Ti consiglio di dare una lettura a questa discussione dove potrai apprendere le basi.
Per le dimensioni della vasca ti consiglio di prenderla più grande possibile, dai un occhio su acquariomania.net ed aquariumline.com così vedi se trovi vasche che possono fare a caso tuo.
Così a occhio dovresti stare sui 60-70lt lordi. In questi volumi potresti prendere in considerazione dei ciclidi nani sud americani più un piccolo gruppo di pesci da banco. Oppure un unico gruppo un po più folto di microrasbore.
Comunque prima di parlare di pesci ti consiglio di leggere la discussione, scegliere la vasca e in base a questo spiluccare un po di schede per vedere se c'è qualcosa che si può adattare alla tua vasca

Ale87tv 29-12-2013 10:59

sei in grado/vuoi variare i valori dell'acqua di rete?

parti da una specie, poi in caso vi si aggiunge qualcosa...

cerca anche tra l'usato, il più grande possibile :-)

briciols 29-12-2013 11:10

Tutto dipende dalla vasca che prendi tieni conto che piu spazio hai a disposizione e meglio sarà per i tuoi pesci/ invertebrati e comunque considera che eventuali errori riesci a gestirli meglio su una vasca grande che in una piccola ;)

Piper 30-12-2013 14:52

grazie a tutti dei consigli.

guardando un pò sui siti ho trovato questo acquario che rispecchia quasi perfettamente le dimensioni che mi sono possibili: http://acquariomania.net/cayman-prof...tri-p-116.html (si possono mettere link ai siti?)

Dimensioni 62,5 x 34,5 x 45,5 Capacità 75 litri

in alternativa c'è questo che pure mi sembra interessante come litraggio e dimensioni: http://acquariomania.net/blau-aquari...lt-p-8867.html

Lunghezza 62cm
Profondità 36cm
Altezza 36cm
80 Litri

in realtà potrei arrivare anche a 70 cm di lunghezza, se trovassi un acquario con queste dimensioni.

orientandomi su questo acquario e considerando che la fauna base saranno caridine e lumachine che pesci mi consigliate da affiancargli?

poi ci sarebbero anche le altre cose da stabilire:

- tipo di fondo
- tipo di vegetazione

Marco2188 30-12-2013 15:04

Dipende dalle caridine che vuoi allevare, alcune vogliono valori molto estremi.
Se ti orienti sulle più comuni e adattabili come le davidi (red cherry) io realizzerei una vasca molte piante facili che necessitano di poca fertilizzazione e un banco di microrasbore, direi una decina.
Ovviamente dipende dai valori della tua acqua di rete e dalla tua voglia di cambiare i valori.
Non escludere a priori la possibilità di eseguire un caridinario quindi senza pesci, si possono ottenere risultati eccellenti

Piper 30-12-2013 15:14

come pesci pensavo anche a delle boraras brigittae.

sono compatibili con le caridine?

dieprio 30-12-2013 18:08

se non erro le boraras brigittae possono essere inserite in un acquario con caridine, ma difficilmente queste ultime si riprodurranno perchè questi pesci sono abbastanza voraci e si nutrono di piccoli invertebrati come possono essere i piccoli di red cherry.

Marco2188 30-12-2013 19:07

Quote:

Originariamente inviata da Piper (Messaggio 1062265761)
come pesci pensavo anche a delle boraras brigittae.

sono compatibili con le caridine?

Volendo si, ma il problema è che con i pesci le piccole di caridina tenderanno a essere predate come di dieprio.
La soluzione migliore è creare un ambiente molto molto piantumato e le caridine qualche settimana prima in modo che possano trovare dei nascondigli sicuri in cui riprodursi e fare la muta

Piper 15-01-2014 21:37

riuppo poiche la mia avventura, anche grazie ai vostri consigli, è partita ufficialmente due settimane fa.

acquario 60lt, misure: 60x30x40
netto saranno 50 litri, forse anche qualcosina in più.
filtro: spugna (pezzo piccolissimo), cannolicchi, spugna (il pezzo più grande), lana
illuminazione: lampada energy saving da 20 watt, bicolor bianco/rosa - piccolissimo led blu da immersione per effetto luce lunare (molto molto fioca, con diverse zone comunque al buio)

dopo due settimane di maturazione (con biocondizionatore, attivatore batterico, fertilizzante in colonna per le piante) la flora mi sembra essersi adattata bene e cominciano anche a riprodursi diverse piante.

per quanto riguarda i valori avevo cominciato l'acquario con solo acqua di rubinetto, per trovarmi dopo una settimana con ph oltre 8 e tutti gli altri valori abbastanza sballati. son corso ai ripari facendo subito il cambio acqua inserendo più di 10 litri di osmosi.

ad oggi dopo due settimane ho

ph 7.4
gh 9
hk 10
no2 8
no3 80

test eseguiti con i reagenti della NTlabs

considerando che la fauna che vorrei inserire sono dei platy e caridine che modifiche ancora devo fare per l'acqua? che valori devo raggiungere per i pesci che vorrei inserire?

come devo interpretare questi valori dei nitrati e nitriti? sto nella fase di picco?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29.