![]() |
Consiglio Foto periodo
Ciao ragazzi, da 7 giorni ho fatto partire un nuovo acquario un Juwel Rio 240 con doppia plafoniera T5 da 54w quindi 4 T5 per un totale di 216W
Dentro ho messo una pianta madre di Echinodorus bleheri, una Echinodorus Reni, una Hydrocotyle tripartita, una Alternathera, un paio di Anubias, una Microsorum e 4 Pogostemon helferi chiaramente a brevissimo andrò ad aggiungerne... Attulamente sono partito da subito con 8 ore di fotoperiodo visto che ho piante che richiedono abbastanza luce e sono passati 8 giorni... il mio dubbio è che forse 8 ore sono troppe, su alcune foglie si è formata una polvere marrone ma mi sembra più un deposito dovuto alle radici che ho inserito nell'allestimento... secondo voi è troppo diminuisco o ormai continuo per questa strada?? Grazie mille :4::4::4: |
Io sono sempre dell'idea che le piante hanno bisogno di un tot di ore per la fotosintesi, pertanto 8 ore sono ok. C'è chi invece parte con meno ore aumentando gradualmente di 15 minuti alla settimana. Una cosa che non hai detto.... Fai accendere tutti e 4 i neon per 8 ore oppure hai un picco nelle ore centrali?
|
Ciao eccomi... Le faccio partire e spegnere a 30 min di distanza....
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta |
Hai un botto di luce per le piante che hai in vasca. Personalmente ti suggerirei di diminuire l'orario di accensione della terza e quarta lampada ( 4 ore di picco centrale ). Io così facendo ho fatto crescere qualsiasi tipo di pianta ( vedi la foto in firma ).
Che gradazione hanno le lampade? |
Ciao la gradazione son 4 juwel daylite 6599° kelvin... Ho quelle Xchè sono di default sui gruppi luce ..
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta ------------------------------------------------------------------------ 6500 scusa... Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta |
Prova a tenere montate quelle. Di solito si usano gradazioni diverse, ma gli originali juwel costano un botto, pertanto....
Come ripeto personalmente abbasserei a 4 le ore del 3° e 4° neon. Si sono manifestate comparse di alghe?? |
Ho già abbassato il fotoperiodo come mi hai consigliato... Alghe non ne ho... C'è solo un po di sporco causato dalle radici... Adesso attendo il mese dalla partenza e poi cambio l'h2o
Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 4 Beta |
Quote:
Per curiosità #18, riesci a postare una foto della vasca? Scusami ma la curiosità prevale su di me:-)) |
Scusate ma le day sono da 9000 quelle juwel...
Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk |
Si si ho abbassato il 3/4 neon... Se dopo riesco faccio le foto, ma non si vede molto l'acqua è ancora torbida e giallognola grazie alle radici... Sono solo 13 giorni che è avviato...
------------------------------------------------------------------------ Si hai ragione sono 9000° ho sbagliato io a leggere.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58. |