![]() |
Schiumatoio, addio
Dopo che il mio amato Haquoss Nano Skim mi ha abbandonato, l'ho sostituito qualche settimana fa con un Tunze 9002...che da allora ha schiumato si e no 30 ml di liquido trasparente e basta...e in pratica tutto i primi giorni, mentre si "assestava", è quasi come se, da quando l'ho messo, io sia senza schiumatoio.
Nonostante questo i coralli sono ancora più chiari di prima (poiché per i primi giorni, di break-in, non avevo alimentato), quindi, ho deciso, per ora niente più skimmmer. Il tunze da oggi lavorerà nella sump della vasca nuova, per essere sostituito in futuro, se ci sarà bisogno, con un H&S 90. Il nano rimarrà senza, se poi dovessi avere bisogno comprerò di nuovo il Nano Skim... Oltre a raccontarvi, volevo proporvi una riflessione: Mi sembra evidente che se lo skimmer è troppo grosso non è che lavora più del dovuto, non lavora proprio. Ma allora sta corsa a mettere skimmer nei nano, o skimmer sempre più grandi nelle vasche grandi...che senso ha? Ma più in generale, la tendenza ad esagerare la tecnica, a che scopo? Perché ci troviamo a consigliare spesso di eccedere, sul filo logico di "meglio troppo che poco"?#24 |
Nei nanoreef (ancor più nei picoreef) lo skimmer è meglio che non ci sia, è un dato di fatto verificato da molti utenti.
È però indispensabile sopra certi litraggi, con gli SPS, e nel caso si voglia ospitare un pesce. |
Senza pesci lo skimmer serve a poco... anzi!
Ovviamente l'alimentazione dei coralli deve essere gestita di conseguenza. Mentre con lo skimmer il principio e' alimentata tanto in modo che i coralli si nutrano prima che lo schiumatoio tolga tutto, senza il principio diventa, alimenta il minimo indispensabile per fare crescere i coralli. |
Ma i valori durante questo periodo senza schiumate ti sono rimasti nella norma?
|
Ragazzi io ho dentro una coppia di ocellaris, per questo avevo lo skimmer, per "pararmi", ma nonostante loro che mangiano 2 volte al giorno, se non butto giù un bel mix di pappine per coralli mi ha sempre schiarito tutto...anche in questo periodo con lo skimmer che non andava, probabilmente la "colpa" è della plafo led che è molto potente.
I valori per tutto il tempo sono rimasti non rilevabili con test tropic. Ma sono così dal riavvio della vasca in pratica. |
Fammi capire.... hai due pagliaccetti in 15 litri.... pure senza schiumatoio e ti gira bene?
o l'acqario di cui parli non e' quello in firma? Altrimenti qui bisogna riscrivere tutti i libri di acquariofilia!!!!!! |
Quote:
Comunque anche fosse non c'è da riscrivere nulla, ci sono molti fattori che concorrono a farlo girare: le rocce sono in acquario da molto tempo, ci sono moltissimi coralli e una tridacna che quindi con il loro metabolismo consumano nutrienti, il tutto accelerato dalla molta luce dei led, che hanno addirittura le lenti... In sostanza non c'è niente di miracoloso Il punto non è se in particolare il mio acquario giri o meno, ma cercare di capire perché esageriamo sempre la tecnica, facendo a volte più danni che altro #06 |
Quote:
|
a me è capitato tra le mani una 20 litri lordi con un ocellaris e un chromis pieno di rocce vive
a cui l'ex proprietario cambiava l'acqua ogni 4/5 mesi i valori erano più che ottimi e i pesci stavano bene (per quanto si possa star bene in 20 litri) in questi litraggi credo sia assurdo usare uno skimmer, fa più danni che altro basterebbero cambi d'acqua mirati |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:47. |