AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   2 domande: filtro e NO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43942)

fragile 19-05-2006 15:26

2 domande: filtro e NO2

ho cercato ma nn ho trovato risposte ... grazie per la pazienza -78

1) il filtro del mio acquario ha delle feritoie nel 3° vano, quindi la pompa immette acqua mista filtrata e non ... va bene? per nn far mischiare l'acqua dovrei diminuire il livello dell'acqua in vasca di 2 cm ma così facendo si crerebbe una cascatella tra l'acqua proveniente dalla pompa e l'acqua della vasca ... (più incasinata no!??? #17 ... dalla foto ke ho messo nel mio profilo forse si capisce meglio ;-) )

2) la vasca ha un Signor Picco di Ammoniaca Nitriti e Nitrati ... siamo al 2/3 giorno ed i Nitriti iniziano a diminuire da > di 3,3 siamo a 2 circa ... ma è normale ke duri così tanto? e con valori così alti? ( 18/05/06 NH3/4 3 - NO2 >3,3 - NO3 > 100)

TNX -69

aster 19-05-2006 16:05

Ciao
che io sappia non c'è una regola fissa per la durata del picco....dipende se hai messo i batteri o no, dipende da altre cose che non conosco, a me più o meno è durato 4-5 giorni...

JoeBlack 19-05-2006 16:15

come scrive aster non è detto che tutti i filtri abbiano gli stessi tempi di maturazione, generalmente dopo un mese si cominciano a vedere i frutti di maturazione, dipende anche dall'additivo biologico che hai inserito.
Io ho usato e uso il Cycle dell'Askoll, dopo 20 giorni il filtro era già con NO2 e NO3 a zero, e comunque conviene sempre aspettare qualche settimana in più ;-)

babalus 19-05-2006 16:16

quoto

ho messo i pesci dopo due mesi #36#

Cleo2003 19-05-2006 16:36

Nn mi piace proprio il discorso che l'acqua si mischi ecc ecc... prendi un bel pezzo di tubo di gomma da inserire nell'uscita della pompa per poter calare il livello e nn aver effetto cascata.
Però nn mi spiego i nitrati a 100 ..nn ha molto senso... che acqua hai usato ? hai misurato i nitrati che contiene ?

fragile 19-05-2006 16:55

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Nn mi piace proprio il discorso che l'acqua si mischi ecc ecc... prendi un bel pezzo di tubo di gomma da inserire nell'uscita della pompa per poter calare il livello e nn aver effetto cascata.
Però nn mi spiego i nitrati a 100 ..nn ha molto senso... che acqua hai usato ? hai misurato i nitrati che contiene ?

quindi è meglio diminuire il livello dell'acqua nella vasca? l'acqua ke rientra in vasca deve essere tutta passata dal filtro?

i valori della mia acqua di rubinetto sono PH 7,5 - GH e KH 11 - NH4 e NO2 0 - NO3 0.5 - PO4 0 - biocondizionata con aquaSafe ... i nitrati potrebbero essere dovuti ad alcune piante ke stanno patendo il trasloco? mi spiego ... le foglie in basso muoiono e gli apici buttano getti nuovi ke crescono a vista d'occhio #17

fragile 19-05-2006 17:28

ho messo mano al filtro!!! #12

ho abbassato il livello dell'acqua nella vasca e adesso dalle griglie superiori del filtro nn entra acqua ... nel filtro ... appunto -05

il tubo della pompa è un po' corto ... ho messo dei cannolicchi sul fondo del terzo scoparto così da alzare la pompa ...

visto ke cero ... nel secondo scoparto tra spugna e cannolicchi ho aggiunto la lana ... lo avrei comunque fatto ;-)

ho messo una dose aggiuntiva di batteri al max nn serve a nulla #24

dopo tutto qsto trasloco spero ke qsto nn sia diventato il mio giorno 1 nella maturazione del filtro #19

adesso nel terzo scomparto arriva solo acqua passata tra spugna, lana e cannolicchi ... ah! l'acqua del terzo scoparto ha un livello leggermente inferiore rispetto al resto del filtro e della vasca ... è normale? #12

TNX in anticipo #17

Cleo2003 19-05-2006 18:06

Uhm.. nn avrei toccato i cannolicchi ma nn dovresti aver fatto chissà che danni..
Nn afferro bene com'è ora il filtro cmq la norma (in un normale filtro a 3 scomparti) è che l'acqua entra e nel primo scomparto trova la lana di perlon.. poi passa per i cannolicchi e rientra in acquario tramite la pompa.. perchè nel terzo scomparto nn c'è la pompa ?
Compra del tubo con lo stesso diametro e lo cambi con uno più lungo.
Se hai piante con foglie morte, togli le foglie morte

fragile 19-05-2006 18:44

Quote:

Uhm.. nn avrei toccato i cannolicchi
nn ho toccato quelli già presenti! ... ne ho aggiunti sul fondo del terzo scomparto ...
Quote:

perchè nel terzo scomparto nn c'è la pompa ?
certo ke c'è! ... dal basso del primo scomparto entra l'acqua, dall'alto l'acqua passa nel secondo scomparto, attraversa spugna, lana e cannolicchi e dal basso passa nel terzo scomparto, trova ancora 5 cm di cannolicchi e poi la pompa ... cosa nn va? il percorso è lo stesso di prima ma a differenza di prima adesso l'acqua per arrivare al terzo scoparto e quindi alla pompa può solo seguire il percorso obbligato e rispetto a prima attraversa un po' + di cannolicchi ...

Quote:

Se hai piante con foglie morte, togli le foglie morte
lo faccio manualmente con forbici, retino e pinze ma certo nn è come nn averne ...

Cleo2003 19-05-2006 18:47

Deve attraversare prima la lana e poi la spugna.. la lana è filtro meccanico, spugna e cannolicchi biologico... per il resto è giusto si.. avevo capito male io leggendo :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.