![]() |
2 domande: filtro e NO2
ho cercato ma nn ho trovato risposte ... grazie per la pazienza -78
1) il filtro del mio acquario ha delle feritoie nel 3° vano, quindi la pompa immette acqua mista filtrata e non ... va bene? per nn far mischiare l'acqua dovrei diminuire il livello dell'acqua in vasca di 2 cm ma così facendo si crerebbe una cascatella tra l'acqua proveniente dalla pompa e l'acqua della vasca ... (più incasinata no!??? #17 ... dalla foto ke ho messo nel mio profilo forse si capisce meglio ;-) ) 2) la vasca ha un Signor Picco di Ammoniaca Nitriti e Nitrati ... siamo al 2/3 giorno ed i Nitriti iniziano a diminuire da > di 3,3 siamo a 2 circa ... ma è normale ke duri così tanto? e con valori così alti? ( 18/05/06 NH3/4 3 - NO2 >3,3 - NO3 > 100) TNX -69 |
Ciao
che io sappia non c'è una regola fissa per la durata del picco....dipende se hai messo i batteri o no, dipende da altre cose che non conosco, a me più o meno è durato 4-5 giorni... |
come scrive aster non è detto che tutti i filtri abbiano gli stessi tempi di maturazione, generalmente dopo un mese si cominciano a vedere i frutti di maturazione, dipende anche dall'additivo biologico che hai inserito.
Io ho usato e uso il Cycle dell'Askoll, dopo 20 giorni il filtro era già con NO2 e NO3 a zero, e comunque conviene sempre aspettare qualche settimana in più ;-) |
quoto
ho messo i pesci dopo due mesi #36# |
Nn mi piace proprio il discorso che l'acqua si mischi ecc ecc... prendi un bel pezzo di tubo di gomma da inserire nell'uscita della pompa per poter calare il livello e nn aver effetto cascata.
Però nn mi spiego i nitrati a 100 ..nn ha molto senso... che acqua hai usato ? hai misurato i nitrati che contiene ? |
Quote:
i valori della mia acqua di rubinetto sono PH 7,5 - GH e KH 11 - NH4 e NO2 0 - NO3 0.5 - PO4 0 - biocondizionata con aquaSafe ... i nitrati potrebbero essere dovuti ad alcune piante ke stanno patendo il trasloco? mi spiego ... le foglie in basso muoiono e gli apici buttano getti nuovi ke crescono a vista d'occhio #17 |
ho messo mano al filtro!!! #12
ho abbassato il livello dell'acqua nella vasca e adesso dalle griglie superiori del filtro nn entra acqua ... nel filtro ... appunto -05 il tubo della pompa è un po' corto ... ho messo dei cannolicchi sul fondo del terzo scoparto così da alzare la pompa ... visto ke cero ... nel secondo scoparto tra spugna e cannolicchi ho aggiunto la lana ... lo avrei comunque fatto ;-) ho messo una dose aggiuntiva di batteri al max nn serve a nulla #24 dopo tutto qsto trasloco spero ke qsto nn sia diventato il mio giorno 1 nella maturazione del filtro #19 adesso nel terzo scomparto arriva solo acqua passata tra spugna, lana e cannolicchi ... ah! l'acqua del terzo scoparto ha un livello leggermente inferiore rispetto al resto del filtro e della vasca ... è normale? #12 TNX in anticipo #17 |
Uhm.. nn avrei toccato i cannolicchi ma nn dovresti aver fatto chissà che danni..
Nn afferro bene com'è ora il filtro cmq la norma (in un normale filtro a 3 scomparti) è che l'acqua entra e nel primo scomparto trova la lana di perlon.. poi passa per i cannolicchi e rientra in acquario tramite la pompa.. perchè nel terzo scomparto nn c'è la pompa ? Compra del tubo con lo stesso diametro e lo cambi con uno più lungo. Se hai piante con foglie morte, togli le foglie morte |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Deve attraversare prima la lana e poi la spugna.. la lana è filtro meccanico, spugna e cannolicchi biologico... per il resto è giusto si.. avevo capito male io leggendo :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. |