![]() |
traslocare dsb
Ciao, spero di aver indovinato la sezione. #24
Il "problema" è il seguente, devo traslocarmi, e ho un dsb da 200l (100x40x50h) avviato da poco. Abito al secondo piano, e ahimè la vasca non entra orizzontalmente in ascensore. potrei provare in obliquo ma non son certo che faccia bene al fondo dovesse smuoversi troppo. Per ora ho solo la sabbia e le rocce, il viaggio è di massimo 15 minuti in auto e devo riallestire la stessa vasca. Io procederei così, ditemi se erro: -stacco le varie prese di luci, pompe e quant'altro -tolgo più acqua possibile lasciando solo immera la sabbia -l'acqua che tolgo la metto dentro taniche, e poi rimetterò l'acqua nella vasca nella nuova sede -le rocce le metto in sacchetti ermetici in modo che restino umide Datemi qualche dritta please :-)) |
tutto perfetto,
occhio però che non appena inclini la vasca la sabbia si muove e la poca acqua che c'è te la trovi subito fuori, quindi se riesci e se passa per le scale (soprattutto nei pianerottoli, ma 1 metro dovrebbe passare) io cercherei di portarla via tenendola orizzontale oltre a staccare le varie prese io toglierei le pompe dalla vasca, meno roba può muoversi o cadere meglio è (inoltre hai meno peso per le scale) ; per le rocce non mi preoccuperei molto ciao Gerry ------------------------------------------------------------------------ scusa, ho visto ora che il dsb è avviato da 2 giorni (mi è sembrato di capire da un altro post), se è così non mi preoccuperei molto, anzi toglierei proprio la sabbia, sposterei la vasca e poi ricomincerei tutto da capo ciao Gerry |
Se è avviato da 2giorni togli la sabbia e riparti se per il peso non riesci a portarla su
|
fai molta attenzione che tirando su e trasportando la vasca con dentro la sabbia....rischi di spaccare il vetro.
o metti un asse sotto e tiri su il tutto con un asse .....oppure io ripartirei da zero.:-) |
Il discorso è che la vasca è appena avviata ma mi dovrò trasferire verso aprile-maggio quindi intanto volevo informarmi. Certo che pensandoci bene la vasca più 60kg di sabbia è un discreto peso da portar x le scale! In 2 dovremmo comunque farcela ....
|
Quote:
Io smonterei, riporterei le rocce in negozio e ad aprile rimonterei da zero Gerry |
Quote:
Lasciando solo la sabbia immersa per una mezz'ora, il benthos muore e ho fatto maturare per nulla?? |
Non muore nulla, soli che se la sabbia si mescola , le rocce si spostano la maturazione ricomincia.........
Se lo allestisci a giugno, poi vai in vacanza e a settembre la vasca sarà pronta Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Quoto Gerry, allestire adesso per trasferire a giugno lo trovo inutile, so che pensare di stare senza 6 mesi dopo che ormai si è deciso di partire è difficile, ma quello che vuoi fare lo è altrettanto, riuscire poi a portarla giù senza inclinarla (e te lo dice uno che porta cose su e giù per le scale molto spesso) non sarà semplice
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21. |