AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   QUANTE ANCORA? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4393)

pollon2020 23-04-2005 00:06

QUANTE ANCORA?

Ciao a tutti!
volevo chiedervi se nel mio 20 lt con già due anubias, una nana e una normale, posso inserire qualche altra pianta...in tal caso quale scegliere fra quelle che non richiedono il fondo fertilizzato e che si adattano al biotopo risaia asiatica?? mi piacerebbe una galleggiante, che ne dite?? bastano quelle che già ho? devo aggiungerne?
grazie mille

milly 23-04-2005 00:09

io aggiungerei microsorium ancorato a una roccetta o legno e cryptocorine.

H2.O 23-04-2005 00:14

secondo me sei a posto, non saprei sulla crypto, la mia (in 15lt) era cresciuta tanto da occupare tutto lo spazio!!! -05
magari la microsorium come ha detto milly
un pò di spazio x il nuoto lo devi pur lasciare!! ;-)

mmicciox 23-04-2005 09:46

piante

Per me sono proprio pochine, soprattutto dovresti inserire qualche pianta a crescita rapida, echinodorus tenellus o micrantemum umbrosum o hidrocotile leucocefala che puoi lasciar galleggiare

magnum 23-04-2005 10:28

Ma quanta luce hai?
Se hai 8w il micranthenum umbrosum non ce la fa.
L'echinodorus tenellus secondo me diventa difficilmente gestibile in un acquario così piccolo.
Non andrei oltre crypto e anubias ;-)

pollon2020 23-04-2005 11:50

a chi do ascolto??? sono poche o vanno bene??
anch'io avevo pensato alla microsorum o alla riccia fluitans, ma non ero sicura se richiedevano fertilizzazione o meno...per la riccia che mi dite?
non so il wattaggio dell'illuminazione, scusate.
anche le cryptocorine crescono senza fertilizzante?
grazie

Phil 23-04-2005 12:07

la riccia necessita di molta luce... per i W della lampada c'è scritto sopra di solito...
ma per "senza fertilizzante" intendi senza nessun tipo di fertilizzante o senza quello radicale ma usi quello liquido?

btw più piante ci sono meglio è!!! ;-)

ciauz
Phil

milly 23-04-2005 20:31

per le crypto basta del fertilizzante liquido. Guarda le foto del mio 20 litri senza fondo fertilizzato.
http://www.acquariofilia.biz/album_p...p?user_id=5456
nella seconda foto si vedono le crypto.

pollon2020 24-04-2005 02:58

beh...ho inserito alla base delle piante una pastiglia della tetra che si chiama initial tabs...ma il fondo non è fertilizzato (me le ha date il mio ragazzo)...se c'è bisogno del fertilizzante liquido lo compro subito...ditemi voi! non riesco a leggere il wattaggio del neon..mi dispiace.

volevo inserire la riccia perchè riempie molto e credevo che sarebbe bastata insieme alle altre due..

a proposito, è normale che qualche foglia nelle anubias abbia una sorta di buco che lascia però le venature delle foglie visibili?
grazie mille

Phil 24-04-2005 12:09

Quote:

Originariamente inviata da pollon2020
beh...ho inserito alla base delle piante una pastiglia della tetra che si chiama initial tabs...ma il fondo non è fertilizzato (me le ha date il mio ragazzo)...se c'è bisogno del fertilizzante liquido lo compro subito...ditemi voi! non riesco a leggere il wattaggio del neon..mi dispiace.

Le piante assorbono nutrienti dalle radici e/o dalle foglie, quindi un buon fertilizzante liquido è consigliato. soprattutto nel caso tu decida di inserire la riccia che di radici non ne ha :-)

Quote:

volevo inserire la riccia perchè riempie molto e credevo che sarebbe bastata insieme alle altre due..

invece che la riccia che è abbastanza esigente potresti mettere del muschio di java, cresce con poca o molta luce e con praticamente qualsiasi valore di acqua. anche quello "riempie" :-))

Quote:

a proposito, è normale che qualche foglia nelle anubias abbia una sorta di buco che lascia però le venature delle foglie visibili?
grazie mille

Questo è dovuto alla carenza di un qualche nutriente...
aggiungi un fertilizzante liquido ;-) (non esagerare però! :-) )

ciauz
Phil

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:19.