![]() |
Fertilizzante per anubias!
Ciao a tutti! Ho riallestito da poco il mio acquario di 50 litri circa che purtroppo ha solo 0,3-0,4 w/l con sole anubias nane e petite.. Precedentemente ho avuto brutte esperienze con queste piante per via del fatto che, senza spiegazione, di punto in bianco, hanno cominciato a marcire i rizomi (non erano interrate) le foglie ingiallivano e ho dovuto buttare tutto.. così ho lasciato trascorrere qualche mese e ho ricominciato tutto da capo con piante nuove! 8 piante su 10 acquistate da un paio di settimane le vedo parecchio debilitate, alcune foglie ingialliscono e non noto nuovi germogli, attualmente tengo poco più di 5 ore di luce al giorno (ho il terrore delle alghe) e fertilizzo con delle ferrotabs jbl da sciogliere in acqua.. Vorrei sapere se per le anubias è ok come piano luce-fertilizzante o se è meglio variare qualcosa.. Mi è stato consigliato in alternativa alle ferrotabs jbl un piano di fertilizzazione dennerle con E15 FerActiv, S7 vitamix e V30 complete.. Che ne pensate? La mia preoccupazione è di prendere un fertilizzante troppo forte che magari non viene consumato tutto dalle anubias (visto che sono piante che "consumano" poco) e che vada a stimolare la proliferazione di alghe (in quanto ho già notato un ciuffo di alghe a pennello su una foglia >:-( ) Attendo buoni consigli e grazie in anticipo ;-)
|
per le anubias di solito non si fertilizza... lo si fa se ci sono altre piante i vasca...
|
Ho della pistia e della lemna.. E un po' di muschio su un legno... X il resto ho tutte anubias... Pensavo fossero debilitate per qualche carenza visto che alcune foglie sono più gialline rispetto ad altre..
|
Tranquilla i fertilizzanti dennerle non sono troppo forti.
Con so perché ti sono morte le anubias, ma in genere le alghe a pennello crescono dove c'è molta luce, in fatti dovrebbero stare al ombra. Se hai parecchia lemma e pistia facile che sei a terra con tutto, e questo potrebbe causare anche problemi con le alghe. Bisognerebbe sapere popolazione, analisi del acqua, e che tipo di neon monti, tanto per iniziare. Anche una foto della vasca aiuterebbe. |
http://s8.postimg.cc/myo6ezk4h/image.jpg
http://s8.postimg.cc/69mqj2nj5/image.jpg http://s8.postimg.cc/df9w7s78h/image.jpg ------------------------------------------------------------------------ La prima foto è la vasca.. La vallisneria ho intenzione di toglierla a breve e la rotala anche appena farò spazio in un altra vasca più piccola.. Poi ho intenzione di ricoprire tutto il restante con anubias bonsai o petite.. Di pesci ho 3 pseudomugil, una betta femmina e 2 atya che in mezzo alla vegetazione non ho mai visto... Valori Ph quasi 8, gh 14 e kh 9.. No3 quasi zero >:-( e po4 poco più di 0,25.. Neon da 15 w purtroppo e intorno ai 4500 k.. ... L'ultima foto è un piccolo ciuffo di alga a pennello scovato ieri sera.. |
Come pensavo: tanta luce e pochi nutrienti.
Lascia che la lemna e la pistia coprano la superficie. Se la carenza di azoto persiste peserei ad integrarlo. L'acqua la vedo troppo dura e basica per il betta, ed anche la vasca non la vedo idonea per lei |
Le piante necessitano di un fotoperiodo minimo di 8 ore,dovrai aumentarlo di 15' ogni 3 gg
il rapporto watt/litri e' adeguato alle piante in questione e le bba ti assicuro che si sviluppano anche al buio per il fertilizzante puoi ricorrere a qualcosa di blando, eventualmente misurando il ferro a fine ciclo per scongiurare un eccesso cerca di controllare lo sviluppo delle galleggianti,tendono ad assorbire tutto lasciando le anubias a digiuno Ciao Ciao |
Lo so, ho betta da anni e sono consapevole di ciò, purtroppo però con 0,3 w/l solo le anubias "sopravvivono" ... Per l'acqua dovrei si abbassare un po' le durezze anche... Comunque integratori di soli no3 non ne conosco, di solito andrebbero a integrare anche i po4 che ritengo già altini.. Dici che la luce è troppo forte? a me sembra poca invece visti i w/l, o almeno ho sempre sentito dire che il minimo indispensabile é 0,5 w/l
------------------------------------------------------------------------ Ho il terrore di un incremento delle alghe aumentando la luce, magari per ora potrei spingermi a 6 ore e controllare che non si sviluppino, se va tutto ok potrei arrivare anche a 7-8.. Che poi mi chiedo, se la pistia lascia all asciutto le anubias, come possono sopravvivere le bba #07 |
bellissima vaschetta cmq!
pure io ho una vaschetta con sole anubias.. |
Quote:
Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02. |