![]() |
Richiesta consiglio scelta nuovi neon
Buona sera a tutti.
Chiedo consiglio a voi perchè mi è venuto un dubbio. Ho letto in un sito internet un articolo relativo all'illuminazione dell'acquario e si consigliava di avere almeno una o più lampade a 10000 K mentre in un altro sito viene consigliato di non superare i 6500K. Devo sostituire i neon del mio acquario e sono confuso. Il mio acquario ha una capacità di 110 l netti. Neon attualmente installati: 2 neon T8 18 W. Tipo di neon installati: 2800 K (Flora Glo) + 4200 K (Sun Glo) Cosa suggerite per il prossimo acquisto? P.S. So che il rapporto W/l è basso ma al momento non ho intenzione di aggiungere neon (problemi di spazio). Sto valutando di installare riflettori fai da te. Grazie. Saluti BoFe |
vai in un negozio di materiali elettrici e prendi un t8 18 watt da 4500 gradi kelvin e un t8 18 watt da 6500 gradi kelvin marca philips o osram #70e spendi pochissimo non prendere gradazione 10000 kl perche crescono le alghe
|
concordo se non hai le lampade con misure particolari vanno benissimo le osram, le philips o le sylvani a seconda di quello che trovi... non superare i 6500°K che potrebbe crearti noie con le alghe
|
Be superare i 6500k non è un reato, bisogna solo stare più attenti.
Io ho usato fino alla settimana scorsa, perché mi ha lasciato, una juwel day da 9000k e non ho avuto grossi problemi di alghe. In genere viene consigliato di non superare questo valore in via prudenziale, chi inizia non sempre riesce a gestire queste lampade. Ironia sono ritornato alla denerle topical day da 6000k, e le BBA hanno rialzato la testa :-D |
lo so che non è un reato solo che a volte è meglio non rischiare tutto li :-))
|
Quote:
|
:-D
|
Grazie a tutti.
Un'altra domanda (che rompiballe che sono): A parità di temperatura di colore conviene acquistare dei neon con Ra > 90% o con Ra 80-90% che hanno un flusso luminoso superiore a quelle con Ra >90%? Ciao BoFe |
Fa lo stesso ;-)
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione dato che l'argomento è simile. Io ho un acquario da 120 l netti con le piante che ho in firma e 2 t8 osram 840 da 18w. Con questa potenza non molto alta rischio solo un rallentamento di crescita o addirittura la morte delle piante? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49. |