AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Benvenuti nudibranchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43893)

Ciprea 19-05-2006 01:09

Benvenuti nudibranchi

Ecco i nuovi bambini... Ben arrivati!
Spero di averli classificati bene: Mr. Nudibranco arancio con pennacchio molto egocentrico: Hypselodoris bullockii; Mr. Nudibranco con corazza anti-predatore: Phyllidia varicosa

Il Phyllidia si nutre di spugne e secerne una tossina che allontana il predatore.
Sul Hypselodoris sto facendo ricerche... è una specie di esperimento... non credo andrà a toccare i coralli da quel che ho visto...
Ho in vasca una cromileptes altivelis di 7 cm che non ha degnato di uno sguardo il nudibranco pennuto... cosa che invece a me spaventava un po'...

Staremo a vedere...

Ciprea 19-05-2006 01:10

l'altro... :-)

matt333 19-05-2006 01:28

Ciprea, capisco il tuo entusiasmo, però la prossima volta è meglio se chiedi qui sul forum o se ti documenti, purtroppo in questo "esperimento" moriranno 2 animaletti. Quasi tutti i nudibranchi si nutrono di una solo tipo di spugna e nei nostri acquari non trovano cibo, sono destinati a morte quasi certa mi dispiace dirtelo.

Pfft 19-05-2006 08:29

Quote:

purtroppo in questo "esperimento" moriranno 2 animaletti.
eh sì...

Ciprea 19-05-2006 18:23

Il Phyllidia è alghivoro... e di alghe ne ho a bizzeffe...
Per l'altro ho gia pensato ad una spugna che ho comprato da un amico. Lui aveva un bullockii come il mio ma con una livrea diversa e prima che il suo balestrino lo andasse a pizzicare, mi ha racconato che era sempre parcheggiato sulla sua spugnetta... il 99% di nudibranchi mangia spugne... se non dovesse mangiare quella che ho appena preso tornerò al negozio per sapere se ce ne è una tipo particolare che posso prendere. Loro li avevano in vasca con una spugna arancio comune.
La mia preoccupazione sono i sarcophyton... ma per il momento non noto nessuna ferita nell'invertebrati.
Vi farò sapere... E' ovvio che mi sono attivata anche per quanto riguarda la loro alimentazione... se non hanno di chi mangiare, più che un esperimento è una messa a morte...

Lorenzo Viganò 19-05-2006 19:00

Il problema è........trovare il tipo di spugna che mangia, mi spiace dirtelo ma sono molto pessimista.
Ciaoooooooooooooo

Pfft 19-05-2006 19:16

Scusa ma .. il Phyllidia da quando è alghivoro ?
Si può sapere chi te lo ha detto ?

Entrambi quelli che hai preso si cibano di spugne .. e come ti è stato detto SOLO di poche specie di spugne.. non tutte.. non serve a nulla comprarle (che già son delicate anche troppo).

Entrambi hanno poche settimane di vita ... c'è ben poco che tu possa fare purtroppo.

DeltoZ 20-05-2006 00:01

ma perche' cavolo le vendono? e sopratutto come fanno ad averle loro in vasca se poi gli muoiono? anche io ne ho vista qualcuna in negozio!!
se lo fanno per venderle prima che muoiono perche' sono belle e sanno della fine che inevitabilmente faranno sono proprio dei BASTARDI !!!!

invertebrato 21-05-2006 18:11

Io ho visto in un negozio dei nudibranchi in vasca da mesi, mi dite come fanno?

veliero73 21-05-2006 18:12

invertebrato, bisogna vedere che tipo di invertebrati sono... per esempio ci sono alcuni alghivori, ma purtroppo quelli della nostra amica non sono di quel genere.... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48.