![]() |
Due domande: Colisa Lalia e CO2
Ciao a tutti... due domande:
1. ho un Ciano 180 litri ed ho finito la maturazione ma sto temporeggiando per l'inserimento dei pesci perchè sto cercando di capire cosa ci posso mettere. Mi piacerebbero moltissimo i Colisa Lalia, ma trovo opinioni molto discordanti nel pozzo senza fine della rete sui valori dell'acqua. In particolare i miei valori sono: pH 8 gH 15 kH 9/10 Ma questi vanno bene per i colisa? 2. Incrociando i test con le tabelle pH-kH risulta che ho poca CO2 ed in effetti le piante fanno fatica a crescere. Secondo voi vale la pena inserire l'impianto? Come effetto collaterale dovrei ottenere anche la riduzione del pH che del tutto schifo non farebbe. Oppure pensate che faccio meglio a tenermi quei soldi in tasca ed andarci a mangiare fuori un po' di volte? Grazie per l'aiuto |
ciao, non conosco l'acquario Ciano, a meno che non ti riferisca al modello della Askoll; bisogna capire che dotazione luminosa hai e se le piante inserite non sono troppo esigenti.
Pel le colisa l'acqua è troppo dura e basica, dovresti scendere almeno a pH 7° e diminuire un po' la durezza, cosa possibile utilizzando in parte acqua di osmosi. Altrimenti, l'utilizzo di CO2 è inutile. Se devi acidificare l'acqua, meglio farlo con la torba nel filtro. |
Scusate ma nella mia beata ignoranza mi manca qualche nozione.
Se compro l'impianto ad osmosi e lo attacco al rubinetto di casa da dove esce acqua a pH 8.... all'uscita dell'impianto ho un pH più basso? |
Ni. Cioè, misurare il pH dell'osmosi non ha senso, perché il KH a 0 non offre tampone e basta agitare la tanica per avere enormi sbalzi di pH.
|
Ok. Ma se faccio 50% del rubinetto (pH 8) e 50% osmosi ricavata dal rubinetto.... ottengo un kH sicuramente inferiore....ma anche il pH?
|
No. Per il pH devi comunque usare o torba o CO2.
|
ah ecco...ora mi torna...
quindi con il pH 8 e kH 9/10 mi servono per forza due cose... osmosi/co2 oppure osmosi/torba Siccome la torba dicono tutti che rende l'acqua giallastra, che mi fa schifo... mi rimane solo osmosi/co2... cioè un investimento importante... |
Guarda che i colisa gradirebbero acqua un po ambrata. Comunque puoi provare a farti un impianto di co2 gelma quanto è grande l acquario?
|
L'acquario è un Ciano 180 litri.
Non metto in dubbio che ai Colisa piaccia l'acqua ambrata...è che non piace a me! :( |
Eh no, serve necessariamente un impianto serio nel tuo litraggio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |