AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Alimentazione verdure (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438703)

Cicli 09-12-2013 20:02

Alimentazione verdure

ciao a tutti,
oltre al mangime specifico ai ciclidi è consigliabile integrare 1 volta ogni 2 giorni della verdura?

del tipo : quale è migliore fra zucchina e cetriolo?
mentre se è presente anche un ancistrus è meglio zucchina o cetriolo da dargli di notte? in quantità maggiore

pinna 09-12-2013 21:52

ciao ,se curiosi in giro ci sono delle ricette x fare il pastone casalingo
x i ciclidi.x quanto riguarda zucchina o cetriolo sicuramente zucchina
non ho mai sentito che qualcuno dia il cetriolo

Jefri 09-12-2013 23:05

Zucchina, se la accettano.

Io mi sono sempre trovato bene con la spiralina comunque:-)

Cicli 10-12-2013 00:54

spirulina intendi? ho un granulare che è fatto da sola spirulina della tropical più un altro mangime della tropical da alternare
solo che stavo pensando di integrare anche della verdura "nostra" diciamo :-D
quindi zucchina è il migliore per entrambi di verdura

Metalstorm 10-12-2013 10:37

vanno bene anche altre: zucca, spinaci, carote, piselli, cavolo. Per gli mbuna, dagli una sbollentata o una cottura a vapore, cruda solitamente la schifano

per l'ancistrus, meglio una rondela o un pezzettone crudo e somministrato di notte (così gli altri non vengono a rompere le balle) , magari infilzato in un ferro da calza per farlo stare giu

Cicli 10-12-2013 12:59

se invece lo lego ad un sasso grosso 5-6 cm tramite un filo per farlo stare nel fondo va bene lo stesso?
dopo averlo bollito un po

paliotto82 10-12-2013 14:06

Ciao a tutti.
io alimento i miei pesciotti con prodotti new era e nello specifico utilizzo la linea per brucatori erbivori.
Alterno con tabs di spirulina durante la settimana e quando capita trito un pò d'aglio assieme al mangime.
Sono passato dal secco in flakes al pellets perchè si disperde meno in vasca e li alimento meglio.
Butto solo qualche flakes vicino alle rocce per alimentare gli ovanotti piu piccoli.

Mi avete incuriosito con il discorso pastone per malawi....ma che è?
sostituisce integralmente tutti questi mangimi costosi?#24

Cicli 10-12-2013 14:10

x quanto riguarda il pastone non ho mai approfondito ma da quanto ho capito sarebbe un pastone casalingo fatto da un insieme di vegetali ma non solo, anche altri alimenti come gamberetti e cozze se non sbaglio e altri ancora
poi varia se deve essere vegetale o proteico ecc ecc

non hai mai provato il granulare? nonostante sia troppo grosso per gli avannotti appena nati vedo che lo prendono e se lo tengono buono nella loro tana ahaha
il secco in scaglie più che disperdersi si rompe facilmente nel contenitore :-))

paliotto82 11-12-2013 10:46

si ho provato il granulare ma galleggia troppo...non mi convince..
alla fine mi trovo bene con il pellet,affonda subito e dosandolo poco alla volta alimento tutti.

Cicli 11-12-2013 14:15

ah ok :) ma il pellet si da quando sono adulti x i malawi giusto?

il mio della tropical non noto se galleggia troppo perchè col movimento in superficie cade giù e/o viene subito aggredito dai pesci ahah

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16.