![]() |
consiglio valori acqua dolce
Ciao a tutti ragazzi,
premetto che, dopo aver comprato i reagenti in provetta, con mia enorme sorpresa mi sono trovato con i valori completamente diversi da quelli della striscetta. Chiedo a voi un consiglio su eventuali interventi: il PH è 8 (la striscetta indicava 6.8!) il GH 12 NO2 0 NO3 5 (tra il giallo che è 0 e l'arancione che è 10) KH 10 Ho già messo due black molly ma soprattutto vorrei aumentare l'emissione di co2 in quanto dovrebbe essere poca e ho piante esigenti. Cosa mi consigliate? Abbasso il ph con un minus o aumento la co2 con un faidate? Vanno bene i valori per i black molly? |
Le striscette è risaputo che non sono affatto affidabili. Al massimo le puoi usare per tenere velocemente sotto controllo nitriti e nitrati e al primo accenno di valori non convincenti verificare subito con i test a reagente.
Non ti consiglio neanche di usare pH minus perché non risolvi il problema (dopo poche ore l'alcalinità ritorna agli stessi livelli), e introduci in vasca composti chimici piuttosto sgraditi (per non dire pericolosi) per la salute dei pesci. Non conosco sinceramente i valori per i black molly, ma probabilmente ti sarà già stato consigliato, se proprio non vuoi/puoi aumentare la co2, di tagliare l'acqua di rubinetto con l'osmosi. Si tratta insomma dei soliti classici consigli che trovi o senti da chiunque. |
i consigli del negoziante sono stati quasi tutti sbagliati, come ad esempio l'acquisto dello stumentino per co2 della Tetra che praticamente è un giocattolo....
|
Per i Molly va benissimo così come è l'acqua.
Anzi, mi sembra di ricordare che alcuni ceppi hanno anche bisogno di acqua salmastra. Per vedere la concentrazione di CO2 usa questa: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.jpg Al momento ne hai poca, ma sei sicuro che le piante in vasca richiedano tanta CO2? |
aggiungo che abbassando il pH con il pH minus non aumenteresti la concentrazione di CO2 perchè andresti ad acidificare con l'acido solforico e non con la CO2 stessa ;-)
|
Quote:
|
Con un KH così alto difficilmente.
Prova con un Fai da te, ma non so quanto possa aiutare. |
con il KH si può tenere un pH a 7,2 (hai una buona concentrazione di CO2 e il pH va bene per i poecilidi) lo facevo anch'io... ma ti serve un buon impianto dubito che quello fatto con il lievito ti possa dare risultati stabili nel tempo
|
Quote:
|
Secondo me un livello di CO2 di almeno 5-10 mg dovrei avercelo al di là delle piante. 3mg sono davvero pochi :(
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55. |