AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   che pesce "anti alghe" inserire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438097)

Gutz84 05-12-2013 00:53

che pesce "anti alghe" inserire

ciao amici, nel mio 67 litri con questi valori attuali,

ph 8
gh 13
temp 26
no2 o
no3 o-5

che pesce pulitore "di vetro ed arredi" posso mettere? insieme ai mei guppi, platy e 3 cory? ciao grazie.

ho provato con l'ancistrus ma me ne sono morti 2 dopo 1 gg -.- ciao garzie allego foto.

http://s27.postimg.cc/5aaug4hof/image.jpg

Elia00 05-12-2013 09:35

Ciao siamo quasi vicini di casa ancistrus in 67 litri ci sta stretto quanto cresce diventa una bestia con un ph più basso potresti aggiungere otocinclus oppure le neritrine zebrate sono delle lumache insaziabili di alghe.
Ciao

Gutz84 05-12-2013 11:45

Ciao! Finalmente qualcuno vicino! Ho 2 dubbi. Il pesce a ph 8 nn è che muore? E quelle lumachine tendono a diventare millemila? Mi dispiacerebbe doverle togliere e buttare via. Grazie ancora. Dimenticavo ho 3,5 cucchiai di sale dentro

filippourbs 05-12-2013 12:16

ciao gutz...il ph lo dv portare a 6.5 o 7 per l'ancistrus e secondo me c'è poco spazio per lui,fidati che diventerà molto grande!!le lumache qnd diventeraano grandi potrai riportarle al rivenditore,il mio ogni 10 lumache mi da un buono di 4€...e poi il sale in acquario??il sale sballa solo i valori,può essere usato per risolvere malattie come la patina bianca sugli occhi,ma nn capisco xkè tu lo abbia messo in acqua!!ricorda che i pesci in acqua nn nuotano soltanto,ma respirano e mangiano...se ci metti il sale in un dolce sballerai solo il l'equilibrio del loro habitat....

Gutz84 05-12-2013 12:25

Si, sono sotto cura adesso. Il problema è che i rivenditori nn riprendono nulla dalle mie parti.

Ale87tv 05-12-2013 13:03

allora, se non siete sicuri dei consigli che date, usate un cerca, è un argomento trattato molte volte...

NON esiste nessun pesce che ti mangia le alghe, a quelli strettamente alghivori, le alghe devi coltivarle e fornirle :-)

L'ancistrus NON ci sta in 67 litri (così come non ci stanno i corydoras, gli aeneus e i paleatus vanno in gruppi numerosi, almeno 5, e diventano di 7 cm.

per le alghe, bastano cambi frequenti, e una gestione corretta della vasca.

i pesci PULITORI NON ESISTONO, tutti i pesci sporcano, nessuno pulisce... :-) le lumachine che arrivano da sole possono essere le uniche considerate come "pulitrici"...

berto1886 05-12-2013 16:12

aggiungo che il sale è deleterio per i cory e probabilemente è per quello che sono morti pure gli ancistrus... per il resto quoto ale

Gippy 05-12-2013 17:49

una lumaca che non si riproduce (a meno che la riproduzione non è ricercata) è la neritina zebra.. però.. non pulisce XD cioè.. se ti aspetti che ti faccia brillare vetri e sassi lascia stare, non metterle a meno che non ti piacciono.
Per pulire i vetri basta usare un pezzetto di lana di perlon :-) occorre bagnarsi un po', non si scappa da questo

Gutz84 05-12-2013 18:39

Raga lasciate stare l'anci, nn tenetelo in considerazione, mi fu consigliato dal negoziante a suo tempo. Il sale l'ho messo la settimana scorsa per una cura. Nn sono nemmeno invaso da alghe chissà quanto, iniziano ora a spuntare sul legno e sulle foglie dirette sotto la luce. Cmq insomma o milioni di lumache o alghe. XD

IlQuarto 05-12-2013 18:51

sia le neritine che le black helmet, (filopaludina mi pare...) non diventano milioni, perche non si riprodurranno nel tuo acquario.

cmq finchè non hai alghe.. lascia stare :-)

mira a prevenire, piuttosto che a curare :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51.