![]()  | 

Allestimento 60l 

Dopo una lunghissima pausa dalla mia passione a causa di vari problemi, ho deciso di ricominciare d' accapo con il mio fidato 60l, purtroppo visto il tempo passato ( quasi 2 anni ) 
	sto incontrando parecchie perplessità che spero voi possiate risolvere. Vorrei creare un piccolo acquario di comunità se possibile con... boh! non saprei scegliere!! Ho iniziato con guppy e platy che devo dire mi hanno regalato parecchie soddisfazioni ma vorrei cambiare un pò. Pensavo una coppietta di apistogramma cacatuoides altrimenti una coppietta di betta o dei portaspada, consigliatemi voi ! Venendo ai dati tecnici ho un acquario di 60l lordi con filtro biologico interno a scomparti avviato da un paio di giorni con l' attivatore batterico SERA Bio Nitrivec e biocondizionatore per l' acqua il SERA aquatan. Il ph è circa 7 sul test che ho fatto. P.S. Avrei bisogno anche di consigli sulle piante da utilizzare. #28  | 

benvenuto! :-) 
	nella mia firma, trovi le guide per iniziare: leggile tutte, in ordine per capire un po' come muoverti :-) Quote: 

meglio scegliere una specie e costruire la vasca e gli altri abitanti attorno :-) Quote: 

conosci gh, ph, kh misurati con i test a reagente? le striscette sono inaffidabili... sei disposto a variare i valori con osmosi e torba? Quote: 

che fondo hai usato? hai piante vere? quanta luce hai? scusa il terzo grado, ma sono cose che servono per poterti consigliare :-)  | 

Quote: 

Per i test invece ho comprato il reagente liqido per il ph e come ho detto siamo sul 7 gli altri test non li ho trovati. La variazione con osmosi e torba sinceramente non sò nemmeno come farla ma dovrei riuscirci Il fondo è la parte inferiore argilla in granuli (almeno, sulla confezione è così) e poi ho messo un altro strato di ghiaietto fine per livellare il tutto visto che ho avuto parecchi problemi con il vecchio acquario per i depositi di cibo non mangiato. Le piante le vorrei acquistare vere possibilmente ma non sò quali utilizzare. La lice è fornita da due neon da 60Hrz. :-)  | 

troppo corto per i ciclidi nani... 
	valuterei dei Pseudomugil furcatus... nella mia firma trovi tutte le guide... dentro ce n'è anche una sulle piante semplici :-)  | 

Mi sembra un bel pesciolino per iniziare, ho letto che depone le uova sul fondo ed è consigliata una buona presenza di muschio per evitare accumuli di cibo sul fondale cosa mi consigli? 
	 | 

poco cibo e melanoides tubercolata :-) e la vasca è tirata a lucido :-) 
	 | 

perfetto! 
	Ho già scelto dalla lista delle piante consigliate un muschio e una piantina a fusto : - najas guadalopensis - Vesicularia montagnei Dovrei riuscire ad andarle a prendere la prossima settimana e per i pesci invece vado ad informarmi per la reperibilità. Nal caso in cui non siano disponibili qualche altro suggerimento?  | 

appena so gh e ph posso essere più preciso, ma anche i danio margaritatus ci possono stare... 
	 | 

allora i dati che ho riscontrato dai test sono 
	Ph 8 kh 7 Nitriti 0,1 mg/l Nitrati 10 mg/l Gh siamo sull' 8 + o - Spero che queste rilevazioni siano utili :-)) #28  | 

molto utili! 
	c'è il pseudomugil furcatus oppure il gertrudae ci sono i danio margaritatus :-) senza toccare l'acqua :-) (in maturazione il ph si abbassa :-) )  | 
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48. |