AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   cosa va messo nel primo filtro ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43778)

gioga77 18-05-2006 09:47

cosa va messo nel primo filtro ?

ciao, non ho ancora nessun acquario e mi avvicino solo a 30 anni a questo nuovo hobby.

allora, se io compro un filtro da 16 euro all'AUCHAN va bene per una vaschetta piccola (40lt)??? lì di chiarano che regge fino a 150 litri.

ma a parte questo...non ho capito se il filtro me lo danno già pronto e finito (a parte i famosi batteri) o devo aggiungere roba dentro.

e soprattutto: CHE CAVOLO SONO I CANNOLICCHI ?!?!?!

la pasta ?!?!

ma i batteri si sviluppano da soli facendo circolare l'acqua di un acquario vuoto ????

ho troppi dubbi.... :)
eppure sto leggendo un bel po' di siti...

dardiscus 18-05-2006 10:52

Benvenuto...
Se il tuo acquario e' un 40l netti potrebbe anche andar bene...poiche' se consideri
che il filtro deve essere riempito con cannolicchi( tubetti in ceramica ti pasta) spugne o lana di perlon e che la portata della pompa con il passare del tempo puo' diminuire anche del 50% causa intasamento,ha sempre la potenza di filtrare in un
ora quasi il doppio dei litri che hai un vasca...
Non appena hai allestito il filtro quindi riempito con cannolicchi spugne o lana lo fai partire e non appena l'acqua raggiunge la temperatura desiderata aggiungi quotidianamente secondo le istruzioni un buon prodotto a base di batteri...se intendi usare esclusivamente acqua di rubinetto ricorda di utilizzare un biocondizionatore per trattare l'acqua....

gioga77 18-05-2006 10:56

quindi i batteri non si formano da soli, ma devo mettere un attivatore, giusto ?

Jalapeno 18-05-2006 10:58

Aspetta il filtro che devi prendere deve essere biologico, ho paura che quello dell'auchan sia solo meccanico, prova a guardare sto link http://www.acquaingros.it/product_in...8f095#e52746af

Devi prendere uno di quel genere.

dardiscus 18-05-2006 11:10

I batteri possono formarsi anche da soli,ma per far maturare prima e meglio il filtro si aggiungono almeno al momento dell'allestimento... ;-) ;-)

mark72 18-05-2006 11:11

Quello che dovrai mettere nel filtro serve x filtrare l'acqua le spugne e i cannolicchi servono x far nidificare i batteri fondamentali x far funzionare bene un acquario.
Come ti ha detto dardiscus, ti serve un attivatore batterico che va utilizzato per i primi giorni, circa 7/14 giorni, mentre il biocondizionatore è un altro prodotto da utilizzare ogni volta che fai un cambio d'acqua se utilizzi acqua di rubinetto.

Jalapeno 18-05-2006 11:18

Se usi l'attivatore batterico devi aspettare 3 settimane se va tutto bene, se invece non lo usi devi aspettare 3/4 settimane.

dardiscus 18-05-2006 11:23

scusami bakalar non ho capito questa tua ultima risposta....
se utilizzo i batteri aspetto 3 settimane,invece se non li utilizzo devo aspettare 3/4 settimane...e cosi'

Jalapeno 18-05-2006 11:52

Si se non usi l'attivatore batterico i tempi di insediamento dei batteri (naturalmente presenti nell'acqua) è di poco più lungo.

dardiscus 18-05-2006 12:02

#24 #24 quindi se si utilizza acqua di rubinetto si aspetta una settimana in piu' e si
risparmia sull'attivatore batterico,ma sei sicuro di questi tempi?e chi utilizza solo
osmosi? ci sono i batteri in solo acqua di osmosi...?
ti dico questo poiche' nel marino,molti non utilizzano i batteri ma uno schiumatoio che ci mette 2/3 mesi per far abbassare i valori di NO2...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20.