AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   fondo Manado o quarzo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437649)

vinc64 02-12-2013 12:50

fondo Manado o quarzo?

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e avrei bisogno di un aiuto dato dalla indubbia Vs competenza.
Vorrei allestire un acquario di circa 100 litri lordi.
il dubbio è se creare un substarto Dennerle Deponitmix Professional e uno strato di quarzo ceramizzato o un substrato Jbl Aquabasis Plus 2,5L e ricoprilo con Jbl Manado 10L.
premetto che la mia intenzione è creare un acquario di comunità e impiantare flora di medio bassa difficoltà.
ho circa 0,5 W/l di illuminazione T8.
possiedo un regolatore di pressione per Co2 che inserirò successivamente.
Grazie infinite per l'aiuto che vorrete darmi.

Ale87tv 02-12-2013 12:56

benvenuto!!!
l'acquario di comunità... non esiste :-))
o meglio, da comunità a fritto misto il passo è brevissimo :-)

il fondo dipende dalle specie che vorrai ospitare :-) per cui scegli una specie principale, e attorno vi si costruisce tutta la vasca :-)

Elia00 02-12-2013 13:29

Ciao e ben arrivato

vinc64 02-12-2013 15:29

giustissima osservazione, sono rimasto un po vago etichettando impropriamente la fauna come "pesci di comunità". questo perche sono ancora indeciso sulla scelta anche se, a dire il vero, sono orientato su una coppia di ramirezi o colisa lalia e allora ne approfitto per chiedere se queste due specie possono convivere cn neon, hemigrammus bleheri, coridoras e/o con quale altra specie?
naturalmente o una coppia o l'altra anche se credo che per un neofita le colisa siano meno impagnative.
segnalo le dimensioni della vasca 80x30x45h.
grazie ancora

Ale87tv 02-12-2013 18:50

sai già che con tutte le specie elencate dovrai tagliare con osmosi e acidificare l'acqua? :-)

roberto bugliani 02-12-2013 20:11

Ciao Vincenzo e benvenuto,dando per scontato che taglierai con acqua di Ro e acidificherai(ho letto che hai un impianto per la co2),io ti dico la fauna che inserirei:
- Coppia di Colisa(forse meglio trio,non so'se i litri sono sufficienti),8/10 rasbore e 4/5 pangio.
-Coppia di apistogramma borelli,8/10 hemigrammus bleheri,5/6 cory julii
-Coppia di Mikrogeophagus ramirezi,5/7 carnegielle,5/7 otocinclus(da inserire dopo qualche mese dall'avvio),in questo caso potresti tentare la riproduzione.

Ale87tv 02-12-2013 20:12

Quote:

5/7 carnegielle
queste però le eviterei, sono praticamente sempre di cattura e difficili da riprodurre :-)

roberto bugliani 02-12-2013 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062235972)
Quote:

5/7 carnegielle
queste però le eviterei, sono praticamente sempre di cattura e difficili da riprodurre :-)

Hai fatto bene a sottolinearlo Ale,non lo sapevo,perfettamente d'accordo con te nell'evitare,il prelievo in natura degli animali.
Allora sostituisco le carnegiella con il nannostomus....
Sperando di indicare una specie riprodotta in cattività.:-)

vinc64 02-12-2013 20:36

grazie a tutti, qui da me l'acqua osmotica va a 0,25 x l.; l'impianto per Co2 lo attivo non appena ho piantumato, tutto in azione per un paio di mesi e poi inserimento fauna.
i ciclidi, ramirezi nello specifico, sono piu aggressivi rispetto alle colisa?
i pangio a che misura arrivano?
i numeri elencati da Roberto sono ottimali per un 80l. circa?

Ale87tv 02-12-2013 20:42

più che i litri servono le misure della vasca, ma siamo in linea...

i ramirezi devi prenderne 4-5 e far formare la coppia, gli apistogramma borelli per esempio non fanno coppia

per i colisa la vasca va chiusa..

0,25 sei in linea, forse un pelino caro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37.