AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437249)

linkfa 29-11-2013 14:35

Consigli...

Ciao a tutti, non sono un esperto di acquari e mi sono avvicinato a questo piacevole hobby grazie ad un amica. A marzo scorso ho allestito un acquario "misto" e ora si presenta in questo modo

http://img.tapatalk.com/d/13/11/29/e8u8yres.jpg

La vasca è un 100lt con filtro Hydor interno, un neon t8 18w.

Ci sono 5 tipi di piante, ma purtroppo nn ricordo i nomi...

Attualmente ci sono i seguenti pesci:

2 scalari Leopard

5 rasbora

10 cardinali

2 corydoras

1 pesce "squaletto" (nn ricordo il nome tecnico)

1 pesce "serpentello" (idem come sopra)

1 ancistrus

1 lumaca "black helmet"

Mi piacerebbe mettere altri pesci, ma nn so quali.... Consigli?

Inoltre volevo mettere anche una pianta colorata, che dite?

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

sf73 29-11-2013 14:56

Cioa.
Il mio consiglio è quello di non mettere altri pesci, ma rivedere la popolazione...in gergo acquariofilo hai un bel "fritto misto";-)

Per la pianta, se per colorata intendi "rossa", hai poca luce e non crescerebbe adeguatamente.

Che valori hai in acquario?

Jefri 29-11-2013 14:59

Concordo con quanto detto sopra.

Se vuoi avere una vasca che sembri più "piena" sarebbe meglio avere una sola specie da branco.

Ale87tv 29-11-2013 15:28

spostato in primo acquario :-)
comincia a leggere le guide che ho nella firma, con qualche modifica diventerà la casa migliore per i tuoi pesci :-)

Elia00 29-11-2013 16:09

In 100 lt 18 w sono davvero pochi se vuoi aggiungere altre piante devi portarti con la luce *- a 0.5 w per lt il tuo fondo e fertile oppure fertilizzi per i pesci ti hanno gia risposto un po spoglio di piane ma carino

berto1886 29-11-2013 16:34

leva gli scalari e lo squaletto intanto per cominciare poi vediamo come sei messo con i valori per vedere se almeno resto della popolazione va bene

linkfa 29-11-2013 16:53

Per il discorso di fertilizzare, metto 10ml di fertilizzante liquido ogni cambio d'acqua.
I valori dell'acqua aggiornati a sabato scorso sono:
Ph = tra 6,5 e 7,5
No2 = 0
No3 = 60
Gh = 5/6
Kh = 7

Gli scalari sono l'orgoglio di mio figlio e nn posso toglierli....
Per il discorso della poca luce; per aumentare un po', ho messo anche un riflettore in alluminio. Vorrei aumentarla, ma nn so come fare. L'acquario ha il coperchio e c'è posto per l'alloggio di un solo neon.... Il coperchio nn posso toglierlo, credo, ho un gatto in casa....

sf73 29-11-2013 18:33

Per avere un bell'acquario non è necessario avere una luce da stadio. Ci sono piante che possono tranquillamente vivere anche con pochi watt e le tue riescono egregiamente a crescere (anche perchè non mi sembra molto alto). Se vuoi allevare gli scalari, i valori che hai vanno bene, mentre la vasca è sottodimensionata.Sappi anche che scalari e cardinali non vanno molto d'accordo, nel senso che, in natura, i primi mangiano i secondi. I tuoi saranno a rischio finchè saranno tanto piccoli da poter stare nella loro bocca......

Io farei così: se reputi indispensabile tenere gli scalari, via tutti i pesci tranne questi, i cardinali e 5/6 cory della stessa specie.

La fertilizzazione in colonna a 1/4 delle dosi consigliate + tabs per il fondo (la dennerle ne fa diverse a secona che si tratti di echinodorus oppure criptocorine).

linkfa 29-11-2013 18:42

Al momento devo dire la verità, gli scalari non hanno mai , ma proprio mai attaccato o dato fastidio ai cardinali... A livello di convivenza devo ammettere che nessuno stuzzica o rincorre o punzecchia altri.
Ponendo quindi che nn posso (o almeno nn in modo facile) aumentare la luce, che tipi di piante posso aggiungere? Dalla foto che ho postato riuscite a dirmi che piante ho (purtroppo nn ricordo i nomi...)

sf73 29-11-2013 18:49

Mi pare di vedere: sulla sin una echinodorus, sulla destra sono piante asiatiche piuttosto infestanti (per cui se hai pazienza ti invaderanno l'acquario). Sul legno un microsorum...dietro non vedo bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.