![]() |
Consigli...
Ciao a tutti, non sono un esperto di acquari e mi sono avvicinato a questo piacevole hobby grazie ad un amica. A marzo scorso ho allestito un acquario "misto" e ora si presenta in questo modo
http://img.tapatalk.com/d/13/11/29/e8u8yres.jpg La vasca è un 100lt con filtro Hydor interno, un neon t8 18w. Ci sono 5 tipi di piante, ma purtroppo nn ricordo i nomi... Attualmente ci sono i seguenti pesci: 2 scalari Leopard 5 rasbora 10 cardinali 2 corydoras 1 pesce "squaletto" (nn ricordo il nome tecnico) 1 pesce "serpentello" (idem come sopra) 1 ancistrus 1 lumaca "black helmet" Mi piacerebbe mettere altri pesci, ma nn so quali.... Consigli? Inoltre volevo mettere anche una pianta colorata, che dite? Inviato da mio iPhone usando Tapatalk |
Cioa.
Il mio consiglio è quello di non mettere altri pesci, ma rivedere la popolazione...in gergo acquariofilo hai un bel "fritto misto";-) Per la pianta, se per colorata intendi "rossa", hai poca luce e non crescerebbe adeguatamente. Che valori hai in acquario? |
Concordo con quanto detto sopra.
Se vuoi avere una vasca che sembri più "piena" sarebbe meglio avere una sola specie da branco. |
spostato in primo acquario :-)
comincia a leggere le guide che ho nella firma, con qualche modifica diventerà la casa migliore per i tuoi pesci :-) |
In 100 lt 18 w sono davvero pochi se vuoi aggiungere altre piante devi portarti con la luce *- a 0.5 w per lt il tuo fondo e fertile oppure fertilizzi per i pesci ti hanno gia risposto un po spoglio di piane ma carino
|
leva gli scalari e lo squaletto intanto per cominciare poi vediamo come sei messo con i valori per vedere se almeno resto della popolazione va bene
|
Per il discorso di fertilizzare, metto 10ml di fertilizzante liquido ogni cambio d'acqua.
I valori dell'acqua aggiornati a sabato scorso sono: Ph = tra 6,5 e 7,5 No2 = 0 No3 = 60 Gh = 5/6 Kh = 7 Gli scalari sono l'orgoglio di mio figlio e nn posso toglierli.... Per il discorso della poca luce; per aumentare un po', ho messo anche un riflettore in alluminio. Vorrei aumentarla, ma nn so come fare. L'acquario ha il coperchio e c'è posto per l'alloggio di un solo neon.... Il coperchio nn posso toglierlo, credo, ho un gatto in casa.... Inviato da mio iPhone usando Tapatalk |
Per avere un bell'acquario non è necessario avere una luce da stadio. Ci sono piante che possono tranquillamente vivere anche con pochi watt e le tue riescono egregiamente a crescere (anche perchè non mi sembra molto alto). Se vuoi allevare gli scalari, i valori che hai vanno bene, mentre la vasca è sottodimensionata.Sappi anche che scalari e cardinali non vanno molto d'accordo, nel senso che, in natura, i primi mangiano i secondi. I tuoi saranno a rischio finchè saranno tanto piccoli da poter stare nella loro bocca......
Io farei così: se reputi indispensabile tenere gli scalari, via tutti i pesci tranne questi, i cardinali e 5/6 cory della stessa specie. La fertilizzazione in colonna a 1/4 delle dosi consigliate + tabs per il fondo (la dennerle ne fa diverse a secona che si tratti di echinodorus oppure criptocorine). |
Al momento devo dire la verità, gli scalari non hanno mai , ma proprio mai attaccato o dato fastidio ai cardinali... A livello di convivenza devo ammettere che nessuno stuzzica o rincorre o punzecchia altri.
Ponendo quindi che nn posso (o almeno nn in modo facile) aumentare la luce, che tipi di piante posso aggiungere? Dalla foto che ho postato riuscite a dirmi che piante ho (purtroppo nn ricordo i nomi...) Inviato da mio iPhone usando Tapatalk |
Mi pare di vedere: sulla sin una echinodorus, sulla destra sono piante asiatiche piuttosto infestanti (per cui se hai pazienza ti invaderanno l'acquario). Sul legno un microsorum...dietro non vedo bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. |