AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzanti SHG (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437003)

MarcoGio 27-11-2013 21:07

Fertilizzanti SHG

Ciao ragazzi, ho appena inserito in vasca nuove piante e a breve cambierò l'impianto luci e inserito l'impianto di co2.
Vorrei integrare un fertilizzante e pensavo a quelli della SHG Fertilizzanti SHG
In vasca non ho fondo fertile, utilizzo solo le nutriballs della dennarele ogni 3/4 mesi.
Di piante ho anubias nana, bacopa australis, echinodorus schlueteri, vallisneria nana, egeria densa, ceratophyllum demersum, microsorum tridente, muschio di Giava e lemna minor.
Ho un piccolo problema di alghe bba, leggendo sul web il carbonio é anche anti-alghe.
Che ne pensate di questi fertilizzanti per le mie piante?

MarcoGio 28-11-2013 14:03

Nessuno mi sa dire se sono buoni come prodotti?
Il ragazzo del negozio ha detto che lui li usa nel suo acquario e ha detto che é molto buono, io prima di prenderli volevo un parere da voi.

jimbospace 28-11-2013 15:40

ciao marco, premetto che non ho mai usato il fertilizzante in questione, leggendo la sua composizione sommaria non sembra molto differente dagli altri fertilizzanti settimanali. Visto anche hai delle piante non esigenti potresti anche provarlo.

MarcoGio 28-11-2013 17:42

Il ragazzo del negozio me l'ha consigliato e in più aveva problemi di alghe bba in vasca e da quando usa questi fertilizzanti non ne ha più. Premetto che io in vasca non ne ho molte però é sempre meglio non averle insomma...
Le testo magari poi vediamo come andrà la vasca e le piabte sopprattutto. ;-)

drago65 28-11-2013 17:58

i fertilizzanti shg non sono settimanali,il ferro è gluconato quindi per avere una buona fertilizzazione richiede dosaggi piccoli e giornalieri.con le piante che hai di cui la maggior parte non richiede grandi dosi di fertilizzante,soprattutto microsorum,anubias e muschi che sono a crescita lenta,io avrei scelto un fertilizzante unico con dosaggio settimanale come il tropica.

MarcoGio 28-11-2013 18:42

Se prendo solo il carbonio e il fertildrops (che dentro contiene anche ferro) potrebbe andare bene lo stesso senza che prendo il ferro che é da mettere a giorni alternati?

drago65 28-11-2013 18:55

se la vasca è quella della foto nella firma direi di si,non dovresti avere la necessità di fertilizzare tutti i giorni.non ho mai usato shg,ma penso che tu non abbia particolari esigenze di ferro . il ferro in acquario in dosi superiori al fabbisogno delle piante ,contrariamente a quello che credono in molti,è la causa principale delle alghe

jimbospace 28-11-2013 19:37

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGio (Messaggio 1062230879)
Se prendo solo il carbonio e il fertildrops (che dentro contiene anche ferro) potrebbe andare bene lo stesso senza che prendo il ferro che é da mettere a giorni alternati?

prendi solo il carbonio e fertildrops e lascia stare il ferro gluconato. il carbonio va dosato tutti i giorni, se non hai il tempo o la pazianza di farlo allora usa solo fertildrops.

MarcoGio 28-11-2013 20:02

Quote:

Originariamente inviata da drago65 (Messaggio 1062230894)
se la vasca è quella della foto nella firma direi di si,non dovresti avere la necessità di fertilizzare tutti i giorni.non ho mai usato shg,ma penso che tu non abbia particolari esigenze di ferro . il ferro in acquario in dosi superiori al fabbisogno delle piante ,contrariamente a quello che credono in molti,è la causa principale delle alghe

La vasca è quella in foto però all'inizio, devo cambiarla. Ora ho un bel po' di piante. Sono un po' titubante a prendere il ferro proprio per il proliferare delle alghe!

Quote:

Originariamente inviata da jimbospace (Messaggio 1062230943)
prendi solo il carbonio e fertildrops e lascia stare il ferro gluconato. il carbonio va dosato tutti i giorni, se non hai il tempo o la pazianza di farlo allora usa solo fertildrops.

Nel sito della SHG ho visto che il carbonio va utilizzato normalmente 2,5 mL ogni 100 litri a giorni alterni o 10 mL alla settimana.
Potrei anche fare tutti e due una volta a settimana e metterli dentro insieme se è possibile.

jimbospace 28-11-2013 20:57

Quote:

Originariamente inviata da MarcoGio (Messaggio 1062230982)

Quote:

Originariamente inviata da jimbospace (Messaggio 1062230943)

Nel sito della SHG ho visto che il carbonio va utilizzato normalmente 2,5 mL ogni 100 litri a giorni alterni o 10 mL alla settimana.
Potrei anche fare tutti e due una volta a settimana e metterli dentro insieme se è possibile.

Se carbonio ha la stessa formula di seachem excel o easylife carbo allora sarebbe molto meglio dividere il dosaggio totale in somministrazioni giornaliere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.