![]() |
edit: nanoreef dennerle
Ciao a tutti ragazzi,
Ho trovato unracquario della tetra in casa, un vecchio 60 litri, ed essendo in astinenza da acquari da qualche anno mi è venuta l'idea..perché non far partire un nano? Vorrei una conduzione naturale e non ho nessuna fretta. Avevo pensato alla seguente configurazione, a cui verranno frapposte un po di domande. Vasca tetra da 60 litri (58x30x34(h) circa) Riscaldamento 75 watt Illuminazione a led auto costruita da 24 led da 3watt (12 white, 7 da 10 mila k e 5 da 20 mila k e 12 blue, 7 blue e 5 royal blue) Movimento...qui ho molti dubbi..volendo principalmente allevare LPS e forse qualche molle cosa consigliate? Possono andare due koralia nano 900? O meglio due koralia nano 1600? O addirittura due tunze 6015? .................. Appiccicata a questa vorrei allestiere una 30x30x45 con 10 cm di dsb, una roccetta e forse qualche alga (chetomorfa?). Il tutto collegato con la principale tramite una pompetta recuperata dal filtro del tetra che spinge pochi litri nel refugium. Da questo poi per semplice gravità (e con un passaparete e uno scivolo tipo quello usato nel delctec mce 300) ricadrebbe nel principale. Questo refugium come lo posso illuminare? Quanti kg di rocce consigliate in totale? Per ora i dubbi sulle configurazioni sono questi Grazie in anticipo :) |
per il movimento sono ottime due da 1600 da far andare alternate
|
quindi vada per due koralia nano da 1600 litri, per le altre cose? cambiereste qualcosa? aggiungereste altro?
|
A me sembra tutto ok! unica precisazione, al posto del dsb io metterei una criptica...
|
Quote:
EDIT: ho capito cos'è la vasca criptica, ma ci sarebbero 2 problemi..1 non ci sarebbe un posto dove tenerla al buio, 2 l'unico posto per metterla sarebbe in parte alla vaschetta principale, quindi si ritorna al problema 1...è un loop...dici che un dsb non potrebbe fungere da "smaltitore di organico" ugualmente? Un bel 10 cm inoculato per bene..poi almeno inizialmente rimarrebbe "vuoto"...sabbia roccia e stop... |
Se ti interessa anche il lato estetico della seconda vaschetta e vuoi mettere qualche animaletto particolare il dsb è sicuramente più gradevole, non avrai il massimo della resa ma da vedere è sicuramente meglio.
Tieni conto però che il dsb ha bisogno di luce e movimento, vanno studiati bene in una vaschetta così piccola :-) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Io come movimento avevo pensato unicamente alla pompa che mi preleva l'acqua dalla vasca principale e me la immette nella vaschetta dsb..tubicino orientabile..e poi lo 'scarico'..penso che un po di ricircolo ci sia..pensi che sia necessaria un altra pompa? Tipo una nano koralia 900?..non è che poi crea il polverone? Per la luce sono molto in dubbio..una decina di led possono andare? Comprando i led per quello grande mi avanzerebbero 3 led da 10.000k, 5 da 20.000k, 3 blu e 5 royal blue..potrei usare 10 led..i 3 da 10 mila, 2 da 20mila, i 3 blu e 2 royal blue..che ne dite?
|
l'unica soluzione è provare
:-D devi trovare il compromesso tra movimento e polverone, la superficie del dsb deve essere ben "arieggiata" senza volare via, dai tanta luce ed ossigena bene l'acqua (mi pare ti non voglia usare lo schiumatoio vero?) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Esatto, senza skimmer. Uso il dsb per aumentare il potere di smaltimento del litraggio totale :). Scusate la domanda idiota, ma ci sono gamberetti non adatti per i sistemi dsb? O perché scavano o perché sterilizzano l'ambiente mangiando qualsiasi cosa che si muova...
|
anche io ho dsb senza skimmer :-D
i gamberetti sono considerati da alcuni come nemici mortali del dsb (secondo me no però in una vasca piccola potrebbero essere un problema). potresti mettere qualche lybia tassellata, sono stupendi ed in una vaschetta dedicata riusciresti anche a vederli. Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23. |