![]() |
non so più che pesci prendere... :-(
Non fraintendetemi...
non si tratta di pesci da acquistare, ma semmai da salvare. Non so più che fare: nell'ultima settimana mi sono morti due pesciolotti, un betta e un black molly, ai quali ero affezionatissimo. Unica spiegazione plausibile che riesco a dare è che siano vittima di una intossicazione da nitrati. E' mai possibile che nonostante le mie piante creascano rigogliose, che dia poco cibo, che faccia cambi d'acqua regolari di 30 litri d'acqua ogni due settimane (l'acquario è di circa 90-100 L., quindi siamo come ordine di grandezza a circa il 30% nel cambio), il mio acquario abbia sempre i nitrati sopra il 40mg/l ????????? :-( :-( :-( Vi prego, datemi qualche idea, qualche causa plausibile... che ne so... le foglioline delle piante che si staccano e rimangono sul fondo impigliate... Come faccio ad avere nitrati così alti????? Tra parentesi: avevo messo un filtro in resina che, dopo un mesetto, ha terminato la sua azione. Dopo queste due morti l'ho cambiato. Ma non voglio arrivare fra un mese ad avere nuovamente i nitrati alle stelle... :-( :-( HELP!!!!!!!!!!! Sergio |
i cambi d'acqua li fai con acqua di rubinetto??? se si prova a misurare i nitrati in questa,potrebbe essere che ti arrivano da li.
|
Quote:
Non è questa la causa... :-( :-( :-( Nella mia mente rimane l'idea che il fondo sia stato lavato male... può dare di questi problemi se la sabbia non viene lavata bene? Non so più che pesci prendere, davvero... UFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF |
Si ma che popolazione hai?
|
se in vasca nn hai piante come egeria densa o Ceratophyllum demersum io le inserirei,non sono piante particolarmente esigenti e sono ottime ciuccianitrati;Anche perchè i nitrati dovrebbero essere assorbiti dalle piante.
|
Quote:
betta e black molly insieme? #07 se gli abbinamenti sono questi ... le morti potrebbero esser provocati anche da liti ... |
Escludo le liti... il betta si è limitato a mangiare gli avannotti dei velifera -04 ...
ma non ci son mai segni di lotte (pinne morsicate et simila)... La popolazione è fondamentalmente fatta da black molly (4), molly velifera (6+1 avannotto robustino ;) ), 5 guppini, tre ancistrus e 3 pesci fantasma. Piante: ho delle imnophila aquatica che crescono tante e perdono frequentemente 'aghi', Hydrocotyle leucocephala che stenta un po', la Rotala rotundifolia che cresce a dismisura e altre di cui non so bene il nome . #12 |
probabilmente hai gli NO3 alti proprio a causa della morte dei due pesci...effettua
cambi parziali settimanali nell'ordine del 20% e insisti con le resine anti nitrati.... vedrai che incominceranno a scendere.... |
mah'
io vi ringrazio per le risposte, ma rimango molto perplesso. NO3 alti per la morte di due pesci rimasti morti in vasca si e no 2 ore? mi pare strano... Certamente con le resine gli NO3 caleranno, ma non è questo il punto. Il punto è: PERCHE' son così alti? Non dovrebbero essere cosi alti... Non dovrei usare resino o altro, porca uacca... -04 -04 -04 |
hai troppi pesci grossi secondo me è semplicemente questo il fatto.
Anzi data la popolazione 40mg/l non sono neppure male. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33. |