![]() |
Raffraddare l'acquario.
come si fa, in estate, a non far bollire i pesci? :-))
|
Puoi abbassare sicuramente il riscaldatore e mettere un ventilatore che soffia sulla superfice a meno che tu non voglia comprare un refrigeratore per acquari.
|
non ho l'aria condizionata e la casa raggiunge anche i 34 gradi #23 ...non penso basti un ventilatore, come funziona il refrigeratore per acquari?
|
Tieni aperto il coperchio, io ne giorni peggiori metto in acqua un paio di bottiglie con acqua ghiacciata
occhio, non la verso dentro, metto le bottiglie chiuse in vasca. |
Abbassare il riscaldatore non serve a niente perchè scatta solo se la temperatura è inferiore a quella impostata, se è maggiore non scalda, lo si può lasciare tutta l'estate senza problemi. L'uso di refrigeratori per acquari andrebbe benissino peccato che costano 350-450€ a sto punto ti fai il condizionatore e state tutti belli freschi.
Metodi economici sono quelli di mettere i reattori fuori dal coperchio, lasciare aperto l'acquario, mettere 1-2 ventoline del pc, ma ci guadagni 1 forse 2 gradi non di più. Mettere bottiglie ghiacciate sicuramente funziona ma è un metodo di raffreddamento non controllabile. |
Quote:
|
ventoline del pc dove? #24
|
anche io mettevo le bottiglie ghiacciate
e di solito usavo quelle da 1/2 infilate nel filtro sopra la lana IL juwel ha il filtro quadrato .. c'è spazio in tal modo l'acqua si raffreddava e la pompa veniva subito diffusa in vasca i pesci nn venivano a contatto diretto con la bottiglia ghiacciata (che penso possa far male ..) e qualche grado lo recuperavo quest'anno ho eliminato dal coperchio i reattori (quindi penso di trarne beneficio) però ho aggiunto altri due neon PL .. che scaldano non poco .. forse abbinare una ventolina da Pc .. per raffreddare le lampade #24 ad ogni modo .. quando ci sono 40 °C ... nn c'è soluzione, unica soluzione un condizionatore :-D |
#24 #24 ........... #23 ilfiltro ce l'ho interno...ma se lascio il coperchio aperto gli arriva laluce della stanza!!! Aiuto! sono in una stanza-serra, tante vetrate senza tende o che! di solito oscuro l'acquario durane il giorno con una tendina tutta attorno, ma se tengo il coperchio aperto non serve a nulla..
Nella migliore delle ipotesi il gatto ci si tuffa dentro! :-D |
Qui un paio di soluzioni fai da te http://www.acquaportal.it/Articoli/F...le/default.asp ventoline e refrigeratore #24 http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...re/default.asp (questo è la prima volta che lo vedo).
D'estate cmq è meglio aprirlo l'acquario, io ci metto sopra una retina/zanzariera per evitare che esca qualche caridina o siamensis.. Io cmq mi son comprata il refrigeratore della sfiligoi (li fanno nella mia zona) a buon prezzo... spenderei di più ad accendere il condizionatore in casa perchè son via tutto il giorno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |