![]() |
Ragionamento su quali pesci "selezionare"
Ciao a tutti ragazzi!
stavo pensando un pò al mio futuro acquariofilo... e sebbene i discus sono un pò il sogno di chiunque ci vuole un pò di umiltà e arrivarci per gradi... per ora ho solo una piccola esperienza di riproduzione guppy e ora ho appena iniziato con le caridine... ed è qui che mi è sorta una domanda: QUALI PESCI VALE LA PENA ALLEVARE AI FINI DI UNA SELEZIONE? si è la cosa che mi piace di piu di questo hobby, scegliere un pesce, decidere un obbiettivo e riprodurre e incrociare al fine di ottenerlo. quindi facciamo questa lista? per ora che io sappia sono: -DISCUS -SCALARI -GUPPY -CARIDINE IN GENERE ovviamente si capisce che sono molto ignorante in materia hehe quali altri pesci suggerite? a presto |
Anche se io sono contrario alle selezioni, aggiungerei il Betta splendens ;-)
|
non ho mica capito che intendi dire..
incrociare in che senso? tipo guppy e endler??? #24 per le riproduzioni penso che ciascuno in caso miri a riprodurre (o desidererebbe riprodurre) il pesce che gli piace di più |
No no incrociare tipo una colorazione di guppy con un altra sempre guppy per ottenere una nuova colorazione
Nessun ibrido diciamo una selezione mirata... Con che specie di pesci e possibile giocare maggiormente con i colori ecco Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
:-)
personalmente non ho interesse a "giocare" coi colori. piuttosto che giocare con i colori sarebbe meglio valorizzare i colori.. |
Per rendere bene cosa intendo basta pensare alle varie caridine, ai guppy show, ai discus tipo i pigeon blood...
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
si ma cosa intendi?
provare a incrociare varietà diverse di caridine? |
Be le Pinto ne sono un esempio ma pensavo più a una selezione come è stato fatto con le red Cherry che ora offrono decine di colorazioni diverse...
Comunque era molto più generica la domanda iniziale. Quali pesci sono di interesse in una selezione di questo tipo? Dove si può giocare di più ecco Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
mm
studiando la genetica credo proprio che risultati più semplici e veloci si otterrebbero utilizzando una specie modello che abbia come caratteristiche quello di avere cilici riproduttivi veloci ( ravvicinati nel tempo) e che dia una progenie numerosa.. quindi.. guppy e poecilidi in generale.. sarebbero l'ideale.. e non per nulla sono più usati per cose del genere.. anche se la cosa a me non alletta, ti ripeto.. avrei molta più soddisfazione a riprodurre il mio Barbus Bariliodes |
concordo con IlQuarto, trovo più' soddisfacente scegliere una specie, creargli l'abitat più' adatto e partendo da un gruppo di giovani arrivare alla formazione di una coppia, deposizione e all'accrescimento dei piccoli #70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. |