AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Morte Guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436378)

MarcoGio 23-11-2013 16:34

Morte Guppy

Ragazzi, mi é successa una cosa insolita. #07
Giovedì sera sono andato a comprare 4 guppy, 1m 3f di cui una incinta.
Ho fatto la solita prassi prima di inserirli direttamente in acqua.
La sera gli diedi da mangiare e il maschio non toccò nulla, neanche un granello.
Ieri sera verso le 21 il maschio era a pelo dell'acqua che boccheggiava, dopo un paio d'ore l'ho trovato a pancia all'aria che boccheggiava adagiato sul fondo.
Questa mattina ho trovato 2 femmine morte, quella incinta era adagiata sul fondo e l'altra era a pancia all'aria a pelo dell'acqua. Le feci le hanno sempre fatte normali.
Non mi é mai capitata una cosa del genere, alle 4 vado al negozio a dirglielo.
I valori odierni sono:
PH 8
GH 10
KH 8
No2 0
No3 0

Cosa potrebbe essere? Che non si siano ambientati?

Pagliaccetto98 23-11-2013 19:55

Forse l'ambientamento non è stato eseguito correttamente, ma non credo i guppy sono animali molto resistenti; sicuro non fossero arrivati da poco in negozio e quindi delebitati in precedenza un secondo trasporto li avrebbe stressati fortemente a causa dei cambi di ambiente troppo frequenti(temp,valori in generale).

vanta74 24-11-2013 00:05

premetto che non sono un esperto,ma è capitato anche a me di inserire un pesce e trovarlo morto il giorno dopo,i valori mi sembrano corretti,quindi puo darsi che i pesci che hai comprato non fossero in buona salute,e il trasferimento potrbbe esserestato letale,l ambientamento è sempre delicato

MarcoGio 24-11-2013 00:21

Oggi sono andato dal negoziante dove mi rifornisco di solito e mi ha detto che gli sembra molto strano anche a lui. Per sicurezza ho portato dietro un po' di acqua della vasca per fargli fare i test ma l'acqua è buona. Secondo lui è stato lo stress del trasporto ecc. Me ne ha dati altri di pesci però mi dispiace lo stesso perché mi sento responsabile della loro morte....

Jefri 24-11-2013 01:59

Come durezze sei un po' basso per i guppy...

Somministri CO2?

MarcoGio 24-11-2013 03:12

Avevo sospesa quest'estate verso la metà di giugno. La rinserisco a giorni sempre co2 gel.

Jefri 24-11-2013 12:38

Puoi anche farne a meno, visto che non hai molte piante in vasca. Comunque alzerei le durezze di almeno un 3-4 gradi.

MarcoGio 24-11-2013 13:00

Avrei intenzione di inserire altre piante a giorni in vasca...tipo ceratophyllum demersum, egeria densa, qualche anubias, lemna minor, muschio di java e microsorum pteropus.
Devo aprire una discussione in piante per vari consigli ecc su quali posso mettere nella mia vasca...Dovrei alzare la durezza con i sali giusto?

MarcoGio 25-11-2013 01:27

Ragazzi altra brutta notizia...il pesce che ho in foto nell'avatar preso ieri sera è morto.
Non capisco cosa sta succedendo nella mia vasca! #07#07#07
I pesci che prendono non campano più di 24 ore.
I valori sono buoni, possibile che sia morto perché l'altro maschio che ho dentro lo stuzzicava?
Mi viene in mente solo questo particolare.

barmauri 25-11-2013 03:22

Perché non provi a togliere la co2

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.