![]() |
Morte Guppy
Ragazzi, mi é successa una cosa insolita. #07
Giovedì sera sono andato a comprare 4 guppy, 1m 3f di cui una incinta. Ho fatto la solita prassi prima di inserirli direttamente in acqua. La sera gli diedi da mangiare e il maschio non toccò nulla, neanche un granello. Ieri sera verso le 21 il maschio era a pelo dell'acqua che boccheggiava, dopo un paio d'ore l'ho trovato a pancia all'aria che boccheggiava adagiato sul fondo. Questa mattina ho trovato 2 femmine morte, quella incinta era adagiata sul fondo e l'altra era a pancia all'aria a pelo dell'acqua. Le feci le hanno sempre fatte normali. Non mi é mai capitata una cosa del genere, alle 4 vado al negozio a dirglielo. I valori odierni sono: PH 8 GH 10 KH 8 No2 0 No3 0 Cosa potrebbe essere? Che non si siano ambientati? |
Forse l'ambientamento non è stato eseguito correttamente, ma non credo i guppy sono animali molto resistenti; sicuro non fossero arrivati da poco in negozio e quindi delebitati in precedenza un secondo trasporto li avrebbe stressati fortemente a causa dei cambi di ambiente troppo frequenti(temp,valori in generale).
|
premetto che non sono un esperto,ma è capitato anche a me di inserire un pesce e trovarlo morto il giorno dopo,i valori mi sembrano corretti,quindi puo darsi che i pesci che hai comprato non fossero in buona salute,e il trasferimento potrbbe esserestato letale,l ambientamento è sempre delicato
|
Oggi sono andato dal negoziante dove mi rifornisco di solito e mi ha detto che gli sembra molto strano anche a lui. Per sicurezza ho portato dietro un po' di acqua della vasca per fargli fare i test ma l'acqua è buona. Secondo lui è stato lo stress del trasporto ecc. Me ne ha dati altri di pesci però mi dispiace lo stesso perché mi sento responsabile della loro morte....
|
Come durezze sei un po' basso per i guppy...
Somministri CO2? |
Avevo sospesa quest'estate verso la metà di giugno. La rinserisco a giorni sempre co2 gel.
|
Puoi anche farne a meno, visto che non hai molte piante in vasca. Comunque alzerei le durezze di almeno un 3-4 gradi.
|
Avrei intenzione di inserire altre piante a giorni in vasca...tipo ceratophyllum demersum, egeria densa, qualche anubias, lemna minor, muschio di java e microsorum pteropus.
Devo aprire una discussione in piante per vari consigli ecc su quali posso mettere nella mia vasca...Dovrei alzare la durezza con i sali giusto? |
Ragazzi altra brutta notizia...il pesce che ho in foto nell'avatar preso ieri sera è morto.
Non capisco cosa sta succedendo nella mia vasca! #07#07#07 I pesci che prendono non campano più di 24 ore. I valori sono buoni, possibile che sia morto perché l'altro maschio che ho dentro lo stuzzicava? Mi viene in mente solo questo particolare. |
Perché non provi a togliere la co2
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14. |