![]() |
Pesci che si grattano!
Ciao a tutti sto notando da qualche settimana che sempre più pesci (guppy principalmente) si grattano sul ghiaietto. Mi devo preoccupare? Mangiano e sono vispi.
Solo che da qualche giorno sto notando che alcuni di questi "dondolano" e "chiudono" un po' la coda e muoiono. Sarà contagioso? Mi devo preoccupare? Grazie a tutti per l'aiuto e perdonate eventuali errori di grammatica ma sto scrivendo dal telefono. :D Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Dicci subito i valori: pH, GH, KH, NO2, NO3 sono fondamentali e servono tutti!
I guppy ammalati li tratterei così: Quote:
|
Ecco i valori (fatti con test a reagente, acqua prelevata a 10 cm dal fondo)
7.5<Ph<8 Gh 9 Kh 9 NH3NH4 0 NO2 0.05 25 <NO3<50 PO4 2 Fe non rilevabile Se può essere utile ultimamente ho aggiunto un guppy maschio (ma inavvertitamente si è rovesciato il sacchetto e l'acqua del negoziante è finita nell'acquario :/ ho aggiunto il Toxivec della Sera ) e ho aggiunto due piante (lobelia cardinalis e bacopa caroliniana). Esiste un altra cura che si possa fare in vasca visto che si "grattano" più o meno tutti? Grazie ancora. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Guardali bene da vicino e vedi se hanno macchie o puntini bianchi sul fianco,potrebbe essere una batteriosi o nel peggiore dei casi Ichtyo ! |
GH 9 è basso per i guppy, lo porterei almeno a 12°. Anche i NO3 sono altini, li abbasserei con dei cambi parziali (stessa temperatura e biocondizionatore!), comunque per me non sono loro i colpevoli.
In acquario aggiungerei un cucchiaino di sale ogni 10/15 litri, a meno che tu non abbia pesci d'acqua tenera o piante molto delicate. Potrebbe essere opportuno anche un ciclo di Faunamor. Se vedi dei guppy che stanno poco bene, farei la cura del sale come ti ho detto prima. |
Hai altri pesci in vasca oltre ai guppy?
|
In vasca oltre ai guppy ho dei platy dei corydoras una cardina japonica e dei panjo khulii e le lumachine infestanti.
La flora è composta da lobelia cardinalis, bacopa caroliniana, echinodorus red devil e un pezzettino di spicy moss attaccato che ho legato con il filo da pesca ad un legnetto. Faccio danni se metto il sale? Il filtro ne risentirà? A proposito, è morto un altro guppy :( e un altro è in fin di vita. Gli ho fatto un bagno di sale e adesso l'ho separato in un altra vaschetta con il sale, sta sempre fermo sul fondo e noto le pupille leggermente biancastre. Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
C'è qualcosa che non va se iniziano a morire i pesci...
Ma la vaschetta in cui l'hai separato ha il riscaldatore e un aeratore? |
Sicuro che non hanno puntini bianchi ?
|
Si la vaschetta l'aeratore e il riscaldatore. Ho isolato i pesci che stavano "peggio". Uno dei pesci che ho isolato aveva dei fili tipo muffa, ma dopo il bagno di sale sono spariti quasi completamente. Ho notato che un platy ha sviluppato una macchia bianca, ma non è cotonosa ne sporgente. Nessun pesce ha puntini bianchi.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19. |