![]() |
Vasca in maturazione, pH alto!
ciao a tutti!
sono in fase di maturazione della mia vasca Rio 180 (21° giorno). ho riempito così d'acqua il mio acquario: 120 L acqua prefiltrata (valori acqua usciti dal prefiltro: kH 6, gH 9. 30 L acqua osmotica (acqua prodotta da impianto osmosi 50 GPD che non usavo da due anni a 4 stadi..che non vorrei utilizzare per i cambi) In acquario ora ho: kH: 4 gH: 7,5 308 ms ma la cosa che mi preoccupa è il pH!!! è altissimo! tra gli 8 e i 9! come mai? ecco come si presenta ora la mia vasca: http://s12.postimg.cc/pfezb5isp/h738d8fc.jpg fertilizzo Plant Growth Premium Fertiliser, 7 gocce una volta a settimana! flora: anubias, bacopa monnieri, vallisneria spiralis una roccia non calcarea come mai il ph è così alto? PS: ph misurato con test a reagenti e non uso ne torba ne co2 grazie! |
beh il pH alto non è una novità, sarebbe stato strano averlo già acido. è quasi sempre alto perchè evidentemente non ci sono in acqua sufficienti sostanze acidificanti, il pH è un valore più difficile da regolare rispetto alle durezze
di solito per acidificare si usa torba e/o CO2 adesso devi fertilizzare molto poco perchè hai pochissime piante, ti consiglio di piantumare di più perchè la vasca è decisamente poco piantumata che tipo di hardscape/layout hai in mente? le piante sono state inserite in punti casuali oppure secondo un'idea di allestimento? cosa ospiterà questa vasca? ho notato che la sabbia, dapprima bianchissima, è già diventata scura in alcuni punti, forse a causa delle diatomee, prova a smuoverla un po' |
Quote:
Ciao! Grazie mille per la risposta innanzitutto! L'idea della torba non mi dispiacerebbe, l'unico "problema" e' che rilasciando tannino mi fa acqua colore ambrata che a me non tanto piace.... A parte questo non ho un'idea di allestimento preciso! Come fauna mi piacciono molto gli scalari e vorrei riprodurre un ambiente adatto a loro...con un riparo magari! Ho ad esempio quello spazio vuoto a destra dove vorrei metterci una bella radice... Mi piaceva molto una bel legno di Manila stretto e alto...20 cm! Che te ne pare? Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk |
puoi arredare come vuoi, in base al tuo gusto e alla tua creatività:-) l'importante è che tu abbia un'idea in testa o un progetto di arredamento da cui partire, altrimenti non si va da nessuna parte:-)inserire le piante a caso non è mai consigliabile, perchè poi quasi sicuramente le devi spostare
Quote:
|
Quote:
mi studio qualche layout..un tocco di creatività e vediamo cosa esce fuori! :-) |
Però sai una cosa che non capisco...
Ho in uscita dal prefiltro pH 7,7 Da impianto RO: 5,5 Perché in acqua ho pH alto??? Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk |
beh in acquario mica usi l'osmosi pura con pH 5,5
tu mischi poca osmosi con acqua di rubinetto prefiltrata, di conseguenza le durezze salgono e indirettamente anche il pH senza acidificare con qualcosa, il pH non scenderà mai da solo |
Quote:
Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk |
Perchè l'acqua, se non ha acidificanti e/o CO2 disciolta (nelle tubazioni è mantenuta a pressione e quindi conserva un po di CO2 che ha in origine e, sopratutto, non la può disperdere in atmosfera) in vasca disperde, per scambio gassoso, quel po di CO2 e quindi avrà sempre un pH di 8 o superiore
|
Vasca in maturazione, pH alto!
Quote:
Quindi secondo te come mi ha consigliato il negoziante: fare un cambio solo osmosi, poi continuare con solo prefiltrata che ha durezze e conducibilità buone per le Mie esigenze.. E' inutile? Compro bombola di co2 e risolvo? Grazie :) Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04. |