AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   come è possibile ancora alghe!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436040)

cesarino.cv77 21-11-2013 11:03

come è possibile ancora alghe!!!

Ciao ragazzi, vengo da una situazione un po burrascosa che ho trovato al mio rientro dalle ferie,coralli morti,patina marrone,po4 a 0,15,no3 a 25 e una distesa dia alghe filamentose sulle pompe e sui vetri,mentre le rocce pulitissime!
Adesso e piu di un mese che son riuscito a sistemare la situazione,no3 2 e po4 con fotometro 0,00 e con test elos a basso livello 0,004 quindi come nutrienti dovrei essere apposto,anzi forse troppo sotto,visto che nel frattempo ho perso un bel po di animali con tiraggi dal basso!
la triade sto tenendola piu stabile possibile con calcio 450,maghesio 1450,kh 11 anche se quest'ultimo mi sembra un po' altino,
Come è possibile che ho ancore le filamentose in vasca?
I nutrienti sono praticamente nulli, tanto e vero che gli animali non hanno quasi piu' tessuto e non spolipano da una vita!
Non ne riesco proprio a venire a capo!

maurizio71 21-11-2013 13:59

Ciao, la vedo così,
i fosfati non li misuri proprio perchè vengono consumati dalle filamentose. Affamare gli animali, oltre a perderli, non serve. Nutri normalmente la vasca e scopri da dove vengono i fosfati (che poi, le possibilità sono due, acqua RO e mangime, specie il surgelato). Se non li hai, metti qualche riccio e, magari, una dolabella e risolvi; potendo nutrire per bene la vasca.

cesarino.cv77 21-11-2013 14:19

Mangime ne doso veramente poco e l'acqua di RO è apposto,di fatti ho ricominciato ad alimentare gli animali!
Ma quanto tempo possono durare ste filamentose avendo valori apposto?
E poi perchè solo sulle pompe di movimento,fili,e vetri?

ALGRANATI 21-11-2013 17:48

io inizierei con il mettere una bella Dolabella in modo che piano piano ti elimini queste filamentose.
la cosa strana che le rocce siano a osto.

cesarino.cv77 21-11-2013 20:10

Verissimo Teo e questa la cosa che non riesco a capire!
Poi per di piu' si passa da animali completamente sbiancati e senza tessuto ad animali marroni!

maurizio71 21-11-2013 22:55

Quote:

Originariamente inviata da cesarino.cv77 (Messaggio 1062222218)
Verissimo Teo e questa la cosa che non riesco a capire!
Poi per di piu' si passa da animali completamente sbiancati e senza tessuto ad animali marroni!

Non c'è nulla di strano. Sono fosfati,ed anche alti, che causano prima il marrone e poi la morte degli animali. Posta una foto generale e qualcuna di dettaglio.

vania70 21-11-2013 23:02

Seguo....

cesarino.cv77 22-11-2013 05:09

Guarda,ti posso assicurare che fosfati da 1 mese a questa parte non ce ne sono!
L'unico dubbio che mi assale,e che in mia assenza questa estate qualcuno abbia fatto cadere in vasca qualcosa,e la vasca si sia intossicata!
Come faccio a capire ciò?

tene 22-11-2013 08:36

secondo me invece il problema sta tutto nello sbilanciamento del kh ed il calcio.
Coralli in sofferenza che non si nutrono a dovere quindi gli inquinanti che si formano vengono assorbiti dalle alghe ,tu non li rilevi loro ingrassano i coralli soffrono.
Prova ad alzare il calcio in modo da bilanciarlo, poi eventualmente fai scendere entrambi assieme.
Io dico che in qualche giorno vedi già i risultati sui coralli, sulle alghe ci vorrà di più

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

cesarino.cv77 22-11-2013 14:29

Scusa e a quanto dovrei portare il calcio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.