AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Progettiamo insieme il mio 47lt... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435280)

Lorenzo.dido 16-11-2013 03:24

Progettiamo insieme il mio 47lt...

Salve a tutti e complimenti per questo forum.

Ho un acquario Askoll pure M (44L ) e vorrei riavviarlo per diversi motivi....

La mia idea di base e' questa, Abbastanza piantumato con un bel pratino sarebbe splendido..
Attualmente ho 2 piante che vorrei trapiantare nel nuovo allestimento.

alternanthera cardinalis

hygrophilia corymbosa thailand

Per la fauna: un betta splenders una coppia di guppy e 3-4 japoniche

Luce al momento e' montata una 18w pl vorrei aggiungere almeno un'altra lampada, spero un 9w, non sara' facile visto il poco spazio che ho a disposizione.

http://s23.postimg.cc/y01a1lhxj/plaf.jpg

Quindi un 18+9 = 27 Watt x 44 lordi? Sufficiente per quelle piante citate e pratino?

Filtro: quello in dotazione e' scarsino, vorrei mettere un filtro esterno eden 501, mi sembra funzionale ed economico, Oppure il fratello maggiore??

eden 511 che a me pare troppo potente ma accetto consigli :-)

Co2 : ho appena acquistato un kit della askoll con elettrovalvola per spegnimento notturno.

Fondo: avrei pensato come fertilizzante Acquabasis plus Jbl e come ghiaino Manado sempre Jbl

Mi affido alle vostra esperienza in merito, grazie.

Lorenzo

Ale87tv 16-11-2013 11:36

niente guppy con il betta splendens :-) (e niente guppy sotto i 60 litri)
secondo me se aumenti la luce infastidirai il betta :-)

lorenzo180692 16-11-2013 11:49

in quel litraggio prova con un gruppetto di una decina di caridina multidentata, per la luce sei quasi troppo preciso, perchè per le due piante che hai dovrebbe andare bene ma per il pratino, dato che il tuo acquario è un cubo se non sbaglio, forse farebbe troppa fatica ad arrivare sul fondo... se vuoi aggiungere una seconda lampada credo che la cosa migliore da farsi sia portare all'esterno il ballast e dedicare completamente lo spazio interno alle lampade #70

Lorenzo.dido 16-11-2013 16:46

Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1062214952)
in quel litraggio prova con un gruppetto di una decina di caridina multidentata, per la luce sei quasi troppo preciso, perchè per le due piante che hai dovrebbe andare bene ma per il pratino, dato che il tuo acquario è un cubo se non sbaglio, forse farebbe troppa fatica ad arrivare sul fondo... se vuoi aggiungere una seconda lampada credo che la cosa migliore da farsi sia portare all'esterno il ballast e dedicare completamente lo spazio interno alle lampade #70

Per la luce troppo preciso con la luce standard 18w o implementata a 18+9 ?

Il betta non si negozia, :-) e' con me da un anno, si chiama Dexter, convive benissimo con la coppia di Guppy.

Grazie#70

Ale87tv 16-11-2013 17:27

con i 18 + 9 :-)
per i guppy... ho già detto :-) io darei via i guppy, che andrebbero in 2 - 3 femmine per maschio non 1m e 1 f... ma non aggiungere :-)

Lorenzo.dido 16-11-2013 17:37

Per maggiorare a luce, le lampade pl, hanno bisogno del portalampada più quell'aggeggio scatoletta metallica, tipo come sta nei neon ?

Ale87tv 16-11-2013 17:40

esatto, portalampada +reattore di wattaggio adeguato :-)

tommytommy 16-11-2013 18:37

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo.dido (Messaggio 1062215271)
Quote:

Il betta non si negozia, :-) e' con me da un anno, si chiama Dexter, convive benissimo con la coppia di Guppy.

Grazie#70

Il betta puoi anche non negoziarlo. ma a questo punto sarei via i guppy.
Peraltro i guppy non vanno assolutamente a coppie, le femmine vengono troppo stressate dal maschio.

Lorenzo.dido 16-11-2013 18:52

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062215394)
Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo.dido (Messaggio 1062215271)
Quote:

Grazie#70

Il betta puoi anche non negoziarlo. ma a questo punto sarei via i guppy.
Peraltro i guppy non vanno assolutamente a coppie, le femmine vengono troppo stressate dal maschio.

Ci pensero', se aggiungessi altre femmine, diventerebbe troppo affolato, invece cosa mi dite del fondo e del filtro? il minore eden 501 sarebbe perfetto per il tipo di acquario fauna/flora ? grazie
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062215325)
esatto, portalampada +reattore di wattaggio adeguato :-)

grazie, allora omptero' per un attacco e27 o e14 che non necessitano di scatolette varie....

Ale87tv 16-11-2013 19:08

ok, però metterei della carta stagnola che faccia da riflettente e occhio che non scaldi troppo nel vano coperchio :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49.