AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Inserire prima pesci o sps? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435070)

MAXDIN 14-11-2013 17:17

Inserire prima pesci o sps?

Ciao a tutti,
Un consiglio, a fine maturazione meglio inserire prima i pesci e verificare la stabilitá dei valori e poi mettere dopo un mesetto i coralli.
In modo da poter valutare l'efficenza della tecnica?
Max

Maurizio Senia (Mauri) 14-11-2013 17:20

Quote:

Originariamente inviata da MAXDIN (Messaggio 1062212886)
Ciao a tutti,
Un consiglio, a fine maturazione meglio inserire prima i pesci e verificare la stabilitá dei valori e poi mettere dopo un mesetto i coralli.
In modo da poter valutare l'efficenza della tecnica?
Max

I Pesci andrebbero inseriti per ultimi e uno alla volta aspettando almeno 1 mese tra uno e l'altro destabilizzano molto un sistema ancora instabile......per i Coralli non ci sono problemi quando i valori lo permettono e sono sparite le filamentose.

MAXDIN 14-11-2013 18:33

Ti chiedo un parere Mauri, nel mio acquario da 800 litri circa compresa sump, vorrei mettere post maturazione con valori ottimali 6 pesciolini di dimensioni pari a 2 euro e dopo un pó iniziare con 5 molli, 5 sps e 5 lps.
6 pesciolini non dovrebbero sbilanciare 800 litri.
Che ne pensi?

Inviato dal mio GT-N8020 utilizzando Tapatalk

Maurizio Senia (Mauri) 14-11-2013 18:39

Quando i valori lo permetteranno e le Alghe filamentose se ne vanno puoi incomonciare a inserire Pesci uno alla volta e controllando come reagisce la vasca....nel tempo di Pesci ne puoi mettere molti anche 3-4 Acanturidi, per i Coralli non ci sono limitazioni.

Inviato dal mio GT-I9195

tene 14-11-2013 19:21

In linea di massima per i pesci ci vogliono circa 4 mesi dall'avvio, questo per far si che il sistema sia in grado di smaltirne il carico, mentre i coralli soprattutto i molli ti danno una mano consumando nutrienti, il che non vuol dire che vanno inseriti se la vasca non è pronta , ma che sicuramente non gravano sul sistema giovane

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

MAXDIN 14-11-2013 19:35

Quando si parla di 4 mesi significa dalla fine maturazione o dal avvio della vasca?

inviato da S III samsung

tene 14-11-2013 19:46

Dall'avvio della vasca, attenzione non e un tempo tassativo può essere anche di più, io sconsiglio di meno, per vasche allestite tutto nuovo e gestione berlinese

MAXDIN 14-11-2013 20:48

Ok grazie. I parametri per capire sono nitriti, nitrati, fosfati e triade.
Giusto?
Altro?
Grazie

inviato da S III samsung

tene 14-11-2013 21:07

Si i nitriti dovrebbero gia' essere spariti se ci sono non si inserisce niente,gli altri valori si valutano

MAXDIN 14-11-2013 21:21

A oggi ancora nel periodo buio ho 0 nitriti, 0 nitrati, 1 fosfati.
Quando inizio fotoperiodo vedremo.
Sabato metto 1 kg di resine nel letto fluido e spero si abbassino a 0 i fosfati
Max

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.