![]() |
Fertilizzante per piante a crescita rapida
Salve a tutti.
Ho delle piante a crescita rapida che stentano a crescere. Secondo me la causa è da attribuirsi alla mancanza di nutrienti disciolti. Cosa posso aggiungere, considerato che ho solo caridine e cory nella vasca? Grazie mille, Rocco. |
Puoi/devi aggiungere quello che manca ... occorre quindi una serie di test e relativi valori che non riporti ;-)
|
Prima avevo dimenticato di scriverli.
Rimedio subito: Litri: 100 lt netti Illuminazione : 0,6 W/l Foto periodo 8/d Temperatura 25 pH 7.4 gH 9.8 kH 7.3 Conducibilità 413 Nitriti 0 Nitrati 2 Fosfati 0.13 Silicati 7.2 Ferro 0.3 |
Proverei (ma devi avere la pazienza necessaria) le seguenti modifiche prese singolarmente e mantenute per almeno due settimane prima di procedere con l'altra e/o ritornare indietro:
- aumentare le ore di illuminazione fino a 10 ore - aumentare un po NO3 e PO4 nel frattempo riduci un po il Ferro, quindi il dosaggio di fertilizzante, di un pochino ... poco ;-) |
Veramente fertilizzante non ne uso, quindi non ho idea di come ridurre il ferro.
Tu cosa suggerisci? |
Quote:
Quelli che riporti mi sembrano i valori dell'acquedotto. Nel caso, i valori in vasca possono essere anche molto diversi, e devi misurarli tu. |
Quote:
Cosa posso fare per abbassare il valore del ferro? |
Allora è possibile che abbiano misurato ferro in forma non fruibile (o meno fruibile) dalle piante (in forma ossidata, per esempio).
In vasca è difficile che tu abbia quel valore senza fertilizzare (a meno che non ci sia del ferro nel fondo o in qualche accessorio in vasca). In ogni caso ti servono test aggiornati (non so quanto è datata quella misura), non una tantum. Immagino che una misura in laboratorio sia costosa (oltre che scomoda). Altra nota: il laboratorio misura le durezze in gradi tedeschi (quelli "acquariofili", almeno in Italia) o in gradi francesi? |
Quote:
L'acqua dell'acquario viene dal supermercato, quindi credo di aver capito la provenienza del ferro. Per la fertilizzazione credo che cercherò qualcosa con potassio. Consigli in proposito? Inviato dal mio M-MP1010i con Tapatalk 2 |
Tutti i fertilizzanti generici contengo sia Ferro che Potassio che altri microelementi, il tuo problema attuale (credo) sia la carenza di macroelementi NO3 e PO4 ... fermo restando il capire meglio come siano state fatte le analisi e quindi essere certi della tipologia di Ferro misurata
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. |