AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fertilizzante per piante a crescita rapida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434867)

roccogiu 13-11-2013 09:44

Fertilizzante per piante a crescita rapida

Salve a tutti.

Ho delle piante a crescita rapida che stentano a crescere.
Secondo me la causa è da attribuirsi alla mancanza di nutrienti disciolti.

Cosa posso aggiungere, considerato che ho solo caridine e cory nella vasca?

Grazie mille, Rocco.

scriptors 13-11-2013 12:32

Puoi/devi aggiungere quello che manca ... occorre quindi una serie di test e relativi valori che non riporti ;-)

roccogiu 13-11-2013 12:37

Prima avevo dimenticato di scriverli.
Rimedio subito:

Litri: 100 lt netti
Illuminazione : 0,6 W/l
Foto periodo 8/d
Temperatura 25
pH 7.4
gH 9.8
kH 7.3
Conducibilità 413
Nitriti 0
Nitrati 2
Fosfati 0.13
Silicati 7.2
Ferro 0.3

scriptors 13-11-2013 13:04

Proverei (ma devi avere la pazienza necessaria) le seguenti modifiche prese singolarmente e mantenute per almeno due settimane prima di procedere con l'altra e/o ritornare indietro:

- aumentare le ore di illuminazione fino a 10 ore

- aumentare un po NO3 e PO4

nel frattempo riduci un po il Ferro, quindi il dosaggio di fertilizzante, di un pochino ... poco ;-)

roccogiu 13-11-2013 13:49

Veramente fertilizzante non ne uso, quindi non ho idea di come ridurre il ferro.
Tu cosa suggerisci?

ilVanni 13-11-2013 14:55

Quote:

Originariamente inviata da roccogiu (Messaggio 1062211144)
Ferro 0.3

Se sono mg/l, difficilmente avrai questo valore in vasca senza fertilizzante.

Quelli che riporti mi sembrano i valori dell'acquedotto. Nel caso, i valori in vasca possono essere anche molto diversi, e devi misurarli tu.

roccogiu 13-11-2013 15:46

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062211266)
Quote:

Originariamente inviata da roccogiu (Messaggio 1062211144)
Ferro 0.3

Se sono mg/l, difficilmente avrai questo valore in vasca senza fertilizzante.

Quelli che riporti mi sembrano i valori dell'acquedotto. Nel caso, i valori in vasca possono essere anche molto diversi, e devi misurarli tu.

L'acqua l'ho fatta analizzare da un laboratorio chimico, quindi sono abbastanza precisi.

Cosa posso fare per abbassare il valore del ferro?

ilVanni 13-11-2013 17:26

Allora è possibile che abbiano misurato ferro in forma non fruibile (o meno fruibile) dalle piante (in forma ossidata, per esempio).
In vasca è difficile che tu abbia quel valore senza fertilizzare (a meno che non ci sia del ferro nel fondo o in qualche accessorio in vasca).

In ogni caso ti servono test aggiornati (non so quanto è datata quella misura), non una tantum. Immagino che una misura in laboratorio sia costosa (oltre che scomoda).
Altra nota: il laboratorio misura le durezze in gradi tedeschi (quelli "acquariofili", almeno in Italia) o in gradi francesi?

roccogiu 13-11-2013 22:08

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062211462)
Allora è possibile che abbiano misurato ferro in forma non fruibile (o meno fruibile) dalle piante (in forma ossidata, per esempio).
In vasca è difficile che tu abbia quel valore senza fertilizzare (a meno che non ci sia del ferro nel fondo o in qualche accessorio in vasca).

In ogni caso ti servono test aggiornati (non so quanto è datata quella misura), non una tantum. Immagino che una misura in laboratorio sia costosa (oltre che scomoda).
Altra nota: il laboratorio misura le durezze in gradi tedeschi (quelli "acquariofili", almeno in Italia) o in gradi francesi?

Le analisi sono della settimana scorsa.
L'acqua dell'acquario viene dal supermercato, quindi credo di aver capito la provenienza del ferro.
Per la fertilizzazione credo che cercherò qualcosa con potassio.
Consigli in proposito?

Inviato dal mio M-MP1010i con Tapatalk 2

scriptors 13-11-2013 23:13

Tutti i fertilizzanti generici contengo sia Ferro che Potassio che altri microelementi, il tuo problema attuale (credo) sia la carenza di macroelementi NO3 e PO4 ... fermo restando il capire meglio come siano state fatte le analisi e quindi essere certi della tipologia di Ferro misurata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33.