![]() |
Incidente con uova di Ampullaria
Ciao a tutti!
Ho appena alzato il coperchio dell'acquario ma nel togliere l'asticella che lo sorregge ho inavvertitamente urtato un grappolo di uova di Ampullaria che non avevo visto ed esso è caduto in acqua. L'ho preso e poggiato sulla Riccia Fluitans così da tenerlo fuori dall'acqua anche se nella parte inferiore rimane a contatto con essa. L'ho messo lì per evitare di metterlo sul filtro (e fare entrare lì gli eventuali nati). Ci fa qualcosa se il grappolo è caduto in acqua? |
Nessuno?
Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2 |
Se è caduto e l'hai tolto subito non succede nulla.
Se rimane immerso a lungo gli embrioni affogano. Occhio che sulla riccia le uova possono sia cadere in acqua che inumidirsi troppo e ammuffire. Occhio a non tenerle troppo sotto la luce diretta della lampada, sennò cuociono |
Il giorno dopo le ho tolte dalla Riccia e le ho messe sul filtro interno. Dopo quanto dovrebbero schiudersi?
|
Ok, ho riaperto il coperchio.
Sul filtro non c'è nulla, assolutamente nulla, però sul coperchio ci sono altri due grappoli: uno fresco fresco e uno secco con le capsule aperte, quindi desumo che uno si sia già schiuso. |
In una quindicina di giorni schiudono a circa 24 gradi. Se è più freddo o più caldo ci mettono di più o di meno.
Se sono schiuse dovresti vederle sui vetri (sono grandi circa 2 mm). |
Ci sono diverse lumachine sui vetri, ma credo siano le solite Planorbis..
|
Se sono ampullarie piccole le riconosci (sono praticamente miniature degli adulti).
A volte i bozzoli di uova sono vuoti (depongono anche uova non fecondate, come le galline). |
Capisco! Darò qualche occhiata in più in vasca e farò sapere! :-)
|
Come è andata? no perchè mi è successa la stesa cosa...posso appoggiarle sul filtro anche se prendono un pò di luce fà niente?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53. |