![]() |
ex cladophora: si attacca?
ciao a tutti... ho una ex cladophora aperta... lei cresce anche, ma non sono ancora riuscito a farla attaccare a una superficie, ora sto provando su un legno... a voi vi si attacca?
|
la clodophora non facendo radici non si attacca... la devi per forza legare
|
ma essendo un alga non si attaccava? mi pare di aver visto che in natura si attaccava...
|
credo che la causa sia di ricercare (oltre che nella lentezza della crescita) anche nel fatto che l'Aegagropila linnaei presenta una crescita apicale ed è più facile che la parte sottostante rimana dormiente invece che ancorarsi alle rocce.Immagino che il discorso è diverso nel caso in cui un frammento arriva su una roccia e inizia a riprodursi(magari si formano cellule rizoidali ma non vorrei dire cose insensate)#24
|
allora proverò a staccarne un pezzettino e a incastrarlo su un legno... e vi saprò dire :-)) |
Sì va beh anche se per sbaglio emette qualche rizoide chissà quanto ci metterà ad ancorarsi vista la velocità con cui cresce
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
ma non penso che si possa parlare di rizoidi come nel caso delle briofite o delle alghe superiori... ora faccio una ricerchina...
|
Quote:
Se la apri noti che è fatta uguale anche nel lato interno dell aggregato, non mette radici, nè pseudo rizoidi, per farla attaccare o filo o elastico....a me h fatto esaurire perché cresce moooolto lentamente... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
Non ricordo dove ho letto, ma qualcuno la fa vivere in simbiosi con i muschi che si ancorano facilmente, delicatamente legata, all'ìnizio...poi i muschi sotto deperiscono ma la pianta lo usa come ancoraggio.
Se fate caso, chi ha avuto la disgrazia di avere la crispata, i muschi sono i primi a trattenerla Non so entro quanto e se succede perché non l'ho provato direttamente, a me piacciono i Marimo però chi vuole sperimentare.... |
I muschi vi si attaccano molto facilmente, quindi l'ipotesi che i muschi possano in qualche modo fare da "collante" con altre superfici quali i legni, la trovo molto sensata.
Daniele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18. |