AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Non è il primo ma il secondo!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433610)

dadeds3 05-11-2013 11:24

Non è il primo ma il secondo!!

Salve gente!! come va? Avrei bisogno di un bel consiglione da voi..
Vorrei allestire un acquario vecchio da 60 litri visto che sono passato a 125L l'altro lo volevo riutilizzare..
Vorrei farlo bellino bellino questo.. intanto l'acquario gli farò una bella modifica, siccome è un Atlantis 60, vorrei togliergli la copertura sopra e mettterci una plafoniera con i neon o led ( da decidere) poi il filtro esterno che ho già..
Mi piacerebbe allestirlo con sabbia chiara o scura e un tappeto di fertilizzante per le piantine che vorrei mettere basandomi sui pesci, tipo guppi.. I guppi li volevo proprio mettere..
Insomma chi mi aiuta a decidere come allestirlo?#70#70#70#70#70

Davide79 05-11-2013 11:52

Ciao,
potresti mettere un substrato fertilizzato e sopra un ghiaino al quarzo di granulometria 1/2mm.
Piante "facili" a crescita veloce come limnophilia sessiliflora, ceratophillum demersum ed egeria densa che ti aiutano a "mangiare" gli inquitanti e, soprattutto, da rifugio agli avannotti che potrai far nascere liberamente in vasca.
Poi metti un bella echinodorus come la ozelot red, qualche anubias e microsorum legate su sassi o legni e se vuoi un paio di criptocoryne.
Per la fauna inizi con 3/4 guppy (1m e 2/3f), 6 corydoras aeneus o paleatus sul fondo e sei a posto.
Ovviamente per questa fauna solo acqua di rubinetto e per la flora indicata niente CO2.
Mi raccomando fai maturare l'acquario un mese, monitorando i valori e passato il mese, se gli NO2, sono a zero inizi con il popolamento.

Ciao
Davide

dadeds3 05-11-2013 11:57

Ciao Davide!!
Grazie per il tuo consiglio! Adesso mi cerco le piante che mi hai consigliato e le guardo anche perchè hanno dei nomi stranissimi.. per i guppi io pensavo di metterne un pochino di più per fare tipo branco..

Jefri 05-11-2013 12:00

Coi guppy puoi partire pure con un numero basso, tanto in poco tempo ne avrai moltissimi. Sarebbe buona cosa se mettessi anche delle galleggianti come la Pistia o del ceratophyllum per dare riparo e nutrimento agli avannotti:-)

Davide79 05-11-2013 12:04

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1062200140)
C Sarebbe buona cosa se mettessi anche delle galleggianti come la Pistia o del ceratophyllum per dare riparo e nutrimento agli avannotti:-)

Giusto, mi ero dimenticato le galleggianti ;-).
Con i guppy parti da 3/4 perche in poco tempo ti ritrovi con la vasca piena di avannotti.
Tieni conto che io ne ho messi 3 in 120 litri e dopo 4 mesi ne avevo più di 40........

dadeds3 05-11-2013 12:07

Mizze!! si riproducono!! ma le uova non le se mangiano gli altri pesciolini?

Davide79 05-11-2013 12:12

I guppy, come gli altri poecilidi, non fanno uova ma partoriscono pesciolini fatti e finiti.
......e adesso torna al posto e ti metto 3 :-D

dadeds3 05-11-2013 12:15

Eh nn lo sapevo purtroppo... ma ora lo so!! grazie!! ;-)

Davide79 05-11-2013 12:35

Scherzavo ;-)

Ale87tv 05-11-2013 12:41

Quote:

corydoras aeneus o paleatus sul fondo e sei a posto.
60 litri sono troppo pochi per i cory, tieni conto che arrivano 6-7 cm ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.