![]() |
pl-dimmerabili
sempre spulciando ho trovato delle philips pl-electronic dimmerable ma nei dati tecnici ho letto che sono dimmerabili del 5-10%..che significa?poi siccome il wattaggio e' piccolo per il mio 300 lt che vorrei raggiungere 40 lumen /litro...che mi consigliate di mettere?le hqi?
la vasca sara' sospesa a circa 10 cm dal pelo dell'acqua le hqi mi daranno problemi di evaporazione?temperatura alta?grazie in anticipo e spero di avere piu' nozioni posssibili......ma per dimmerarle bisogna usare per forza l'apposito dinmmer della casa mad https://www.distrelec.it/ishopWebFro...5&artNr=251621 che ne pensate di questa combinazione per il mio 300 lt con altezza 55 cm ma colonna d'acqua di 45 cm???? grazie e aiutatemi |
Quote:
ma perchè proprio le pl? c'è qualche motivo particolare?#24 e soprattutto perchè dimmerabile? alla fine non è che serva a molto secondo me perchè non dei neon T5 normali che ti illuminano bene tutta la vasca? la vasca quanto è lunga? 120cm? 100cm? cosa devi fare con questa vasca, cioè cosa devi coltivare? una plafoniera con le T5 di solito è la cosa più semplice da installare ed è una buona scelta! altrimenti ci sono le HQI che sono il top ma ci vogliono le 70w perchè le 150w sarebbero esagerate e comunque le HQI non le puoi tenere a 10cm dall'acqua.. |
E' lungo 100&55&55 ci voglio mettere gli scalari e coltivare le echinodorus e il prato... Le pl sn piu economiche di un neon...credo... Perche le hqi non le posso mettere a dieci cm dall' acqua???
------------------------------------------------------------------------ Le vorrei dimmerare per fare l' effetto alba tramonto e per non mandarle a palla |
perchè scaldano
inoltre le plafoniere per acquario con le HQI 70w sono introvabili, dovresti ricorrere a soluzioni fai-da-te acquistando pesanti faretti non specifici per acquario, come i Disano (ottimi, per carità, io li ho appena acquistati:-)) ) mettere le HQI 150w sarebbe esagerato, le ho escluse a priori il costo dipende dai watt, quindi le pl consumano meno solo se il wattaggio complessivo è inferiore. se invece ti riferisci al costo della lampada in sè, esistono anche neon economici, dipende dalla marca, i neon commerciali Osram, Philips etc per me le pl hanno senso solo in acquari piccoli, dove per avere tanti watt si è costretti a ricorrere a neon ricurvi, in tutti gli altri casi io uso i tubi lineari, per una vasca lunga 100cm esistono i T5 39w, ti basta una normalissima plafoniera da 100cm con i T5 da 39w per un pratino di E.tenellus va bene. e anche per altre specie di Echinodorus non da pratino |
Be la plafo ventilata lo fatta io da 80 cm sospesa... Poi ho visto sempre dei faretti hqi a 30^ con vetro davanti li dice per esterno ma non so le gradazioni di k...be la vasca e aperta ma con plexiglass da 2 mm sul bordo e anche sulla plafo mettero' clq forse vetro.... Che mi consigli??? Le hqi che resa hanno??? Coprpno lo spretto??? Ogni quanto vanno sostituite??? Le pl - dimmerabili mi danno l'effetto che voglio??? Grazie
|
io ho già espresso il mio parere, devi sentire anche il parere di altri:-)
le HQI sono ottime, ottima resa, ottimo effetto, grande penetrazione, mi piacciono molto! ma io sono per le T5 se devi acquistare la plafoniera ex-novo se invece hai già una plafoniera autocostruita (e devi solo scegliere il tipo di lampade da inserire in questa plafoniera)allora è diverso.. quindi mi pare di capire che hai già una plafoniera perchè l'hai costruita tu |
Si tenendo conto di durata ,prezzo ,spettro luminoso ecc... Siccome ho delle lamiere di varieisure d quindi agisco come voglio... Una grnde due piccole ecc... Per esempio...spero mi sia spiegato... Q grazie per l' interessamento.. Cosa ne pensi di quei faretti che ti ho detto prima???
|
quali? se riesci, mettimi un link, così capisco
|
A quanti cm dall acqua le metteresti??? Quindi no pl???
|
se devi autocostruirti una plafoniera per poi mettere delle pl..francamente non ne vedo il senso, visto che esistono i tubi lineari da 39w..
i tubi lineari essendo dritti occupano meno spazio in larghezza e ne puoi mettere di più all'interno della plafoniera.. oppure , meglio ancora, esistono le plafoniere coi 39w già fatte ma se hai già la plafoniera autocostruita e vuoi mettere le HQI da 70w, devi essere in grado di fare tutto, ci vuole un attacco Rx7s e poi l'accenditore, il riflettore, l'interruttore, i collegamenti vari etc |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. |