![]() |
Dubbio su illuminazione refugium
ragazzi ho appena avviato il mio refugium ( con solo macro alghe)è una vaschetta di circa 15 litri che ha un altezza di circa 23 cm e mi sono posto il dilemma su come illuminarla...mi chiedevo andrebbe bene un faretto led da 6500 kelvin di circa 3 o 4 watt ora non ricordo bene o una lampadina da 9 watt a risparmio energetico sempre da 6500 kelvin?il faretto led potrebbe bruciare le alghe? Inoltre mettendo una lampada a risparmio energetico rischio che la luce vada a finire fuori dalla vaschetta perché è una semplici lampadina senza riflettori.. inoltre a che altezza dalla vasca dovrei mettere la fonte luminosa? Aspetto consigli..
|
secondo me 3 o 4 watt sono veramente pochi x mantenere delle alghe ....pero' aspetta pareri piu' esperti ....
|
principalmente ho della caetomorpha; inoltre servirebbe qualche riflettore oppure posso mettere la lampada a risparmio energetico libera?
|
con un riflettore e' meglio concentra tutta la luce dove ne hai bisogno ....
|
Io ho preso una plafo a braccio da dolce con una pl rosa e bianca, lo pagata credo una decina di euro, consuma poco e la cheto cresce a bestia
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
http://s8.postimg.cc/sm3a3p5jl/image.jpg |
Nell'ambito delle lampadine per uso domestico 6500K è considerata luce fredda, a volte addirittura a 4000K la definiscono luce fredda. Credo che sia un po' deboluccia come luce per avere una crescita rapida... però su questo lascio la parola a chi ne sa di più!
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
spostato nella sezione adatta ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27. |