AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   LEGNO DI MANILA! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43253)

foxwiller 13-05-2006 17:16

LEGNO DI MANILA!

ragazzi ho comprato due legni di manila della petcompany e mentre li facevo bollire ho notato che l'acqua iniziava a colorarsi di giallo. come posso fare ad ovviare il problema non voglio l'acqua dell'acquario gialla!
L'acquario è stato avviato da un mese e oggi metto i primi pesci dopo aver fatto fare i test dal mio doc dei pesci di fiducia, con esiti positivi!(dopo mille peripezzie)
Come posso fare ad avere pure il legno dentro senza rovinare tutto ?
Se lo lascio a bagno per un po' in un secchio il colore sparisce!?
Ciao grazie

-Aragorn- 13-05-2006 17:32

Avrai sempre l'acqua torbida con quei legni anche se li lasci bollire per una settimana :-)) ti consiglio cmq di bollirlo molto a lungo e lasciarlo decantare in acqua calda cambiandola spesso se in acquario l'acqua diventa giallina metti del carbone attivo nel filtro,aiuterà a far tornare limpida l'acqua
ciao ;-)

#include 13-05-2006 18:21

ma ci sono legni che non colorano l'acqua?!??!! :-)

foxwiller 13-05-2006 23:27

Bella domanda è un po' che ci penso!il carbone è già nel filtro! ;-)

DonPerignon 16-05-2006 01:15

Anche io lo stesso problema ho bollito il legno di manila 3 volte.....sempre acqua gialla. Che faccio, rinuncio alla splendida radice????

foxwiller 16-05-2006 21:39

ma sai che avevo letto su un posto di una vernice che ovvia il problema ma non trovo + il post non c'è nessuno che lo sa!?ma che legna avete usato x il vostro acquario!? :-(

-Aragorn- 16-05-2006 21:58

Io ho usato la radice di giava e l'acqua è diventata chiara dopo un po di tempo

zietto 17-05-2006 11:17

DonPerignon, io ho una radice di 40cm nel 360lt e una di 12cm nel 20lt...l'acqua mi è rimasta sempre limpida (non uso carbone ;-) )

Ho bollito i legni una sola volta per circa 2 ore e li ho lasciati asciugare per bene; poi ho alzato al massimo la caldaia e ho sciaquato i legni con la cipolla della doccia sotto l'acqua bollente, alternandola con acqua fredda per poter levare con le mani tutti i residui che lasciavano; ho ripetuto l'operazione per 3/4 volte.

E' un lavoraccio ma ha funzionato ;-)

foxwiller 18-05-2006 00:16

ragzzi ma questa radice di giava l'avete trovata in negozi per acquari o da un fiorista!?

manilosz 18-05-2006 00:31

durante l'ebolizione quando l'acqua diventa scura io ne ho tolto la metà ho fatto un cambio del 50% con acqua di rubinetto calda e dinuovo sul fuoco a bolire il tutto, l'ho fatto 4/5 volte fino a che l'acqua era molto meno torbida....
comunque un po' di colorante(sostanze tanniche...mi pare) dicono che ai pesci non facciano male.....meglio non esagerare comunque...
vai con il paiolo della polenta una bella bollita e via.:-D :-D :-D :-D :-D

manilosz

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:36.