AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Allestimento vasca rio 180 ( 100*40*50h) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432261)

Bizyo 26-10-2013 21:57

Allestimento vasca rio 180 ( 100*40*50h)

ciao a tutti
allestire un rio 180 a marino(ora ho un malawi) si puo?
come potrei fare ? quali strumenti dovrei acquistare..
putroppo non posso fare un sump..

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

alex92005 26-10-2013 22:11

anche io dopo parecchi anni di dolce mi vortrei avvicinare al marino ho a disposizione una vasca aperta 200 lt con plafoniera ma non riesco a capire se ci vuole il filtro biologico ?

tene 26-10-2013 22:24

Rispondo ad entrambi.
La conversione di un dolce a marino è spesso sconveniente a causa delle misure, di solito un dolce a profondità ridotta rispetto al marino.
comunque servono:
Uno schiumatoio che può essere appeso in caso di mancanza di sump, ma solo entro certi litraggi, un paio di pompe di movimento adeguate alla vasca, plafoniera adeguata alla vasca a ciò che si vorrà allevare.
Sump se si può (migliora di non poco la vita) e pompa di risalita
1 chilo di rocce vive ogni 5/7 litri di capienza della vasca,oppure uno strato di sabbia o carbonato di calcio di almeno 12 cm se si vuole fare un dsb.
Nessun filtro biologico, spugne, cannolicchi,ecc ecc.
La cosa principale è leggere le guide eu topic in questa sezione per cercare di capirci il più possibile, poi fare domande se possibile mirate.
Alex per le prossime domande apri un topic tuo,

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

alex92005 26-10-2013 22:27

la mia vasca misura 110+45+50h posso creare una bella rocciata?

tene 26-10-2013 22:31

Alex,, apri un tuo topic e ne parliamo ;)

tene 26-10-2013 23:02

Bizyo, non avevo visto le misure.
Con 40 cm di profondità ti sarà molto difficile fare una rocciata pratica e bella, non impossibile ma difficile

Bizyo 27-10-2013 07:34

Non impossibile ma difficile cosa significa? Diciamo che di rocciate (chiaramente diverse visto che ho un malawi) ne ho fatte sempre in maniera decente
Il mio problema piu grande sarebbe la mancanza di sump non tanto per via dei fori ma proprio del mobile del rio che nn la permette
Ho visto un rio attrezzatp con schiumatoi e una piccola vasca nel mobile da 10 lt collegata ad un osmosi della tunze ma nb ho capito bene il funzionamento
Inoltre il.coperchio.lo.dovrei tenere chiiso o. aperto?
C e un tirante in mezzo alla vasca non proprio bello e nn so se posso eliminare i profili neri..
Illuminazione a neon potrebbe andare?

tene 27-10-2013 11:02

Difficile ma non impossibile vuol dire che dovrai trovare rocce perfette per evitare un muro ripido.
Nel malawi non hai un quantitativo minimo da inserire, nel berlinese si, dovrai inserire un minimo 30 chili di rocce e non avendo profondità la rocciata si svilupperà in verticale.
La mancanza di sump si fa sentire: per la scelta delle attrezzature , per la praticità nelle manutenzioni e per l'estetica essendo la tecnica in sump e non in vista.
Il coperchio dovresti toglierlo e lasciarla aperta anche perché sopra dovrai mettere una plafo, che può essere led,neon t5,hqi.
La scelta della potenza della plafo dipende da ciò che vorrai allevare

Bizyo 27-10-2013 13:17

Risposta molto esauriente
Quindi i neon di serie o aggiungerne altri 2 non andrebbe bene?

------------------------------------------------------------------------
Inoltre la mancanza di sump al di la di avere lo skimmer a vista cos altro preclude? DIFFICOLTÀ della manutenzione oerche?

tene 27-10-2013 14:18

I neon sul coperchio non sono mai come una plafo sia per resa che per durata dei tubi che devono essere accuratamente raffreddati e in più servono i riflettori, in pratica una plafoniera.
La sump serve per lo skimmer, per le resine, per il reattore di calcio, per il ripristino con acqua di osmosi, durante i cambi l'acqua nuova messa in sump ha modo di miscelarsi con la vecchia, prima di andare in vasca, cosi come qualsiasi soluzione di reintegro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.