![]() |
Allevamento cibo vivo
volevo cimentarmi nell'allevamento delle dafnie e altro cibo vivo di facile allevamento.
Per le dafnie una vasca da 8-10 litri può andare bene? Cos'altro potrei allevare che è resistente (come le dafnie riguardo la temperatura e l'alimentazione) e a cui vanno bene 10l? Le prime dafnie le dovrei comprare su acquariumline va bene? P.S ho già una specie di allevamento di Artemie |
Più grande è la vasca di allevamento meglio è. Io ho usato vasche in plastica dell'ikea da una sessantina di litri. Messe fuori in balcone. Aspetto che l'acqua diventi bella verde e butto l'inoculo. L'unica cosa che faccio è rabboccare l'acqua evaporata.
|
Penso che cambierò vasca in primavera.
Se usassi una vasca ikea da 60l potrei allevare più specie di cibo vivo? Comprarle da acquariumline va bene? |
Se lasci la vasca all'aperto in primavera/estate oltre alle daphnie troverai le larve di alcuni insetti (zanzare e chironomi) e solitamente si allevano insieme alle daphnie anche alcune specie di ostracodi che si formano senza che tu metta un inoculo, bastano alcune foglie secche! :-)
|
La vasca per quante ore deve stare, all'incirca, al sole?
|
I risultati migliori (rispetto ad altre disposizioni) li ho ottenuti mettendo le vasche in modo che prendano un paio d'ore di luce diretta. Solo fino a metà mattina circa. Poi solo luce diffusa:-)
|
Quindi va bene sul balcone a est?
Ho recuperato la vasca da 60l ikea (fregandogliela a mio fratello) :-) |
Direi perfetto:-D
Aspetterei la primavera però per mettere l'inoculo. L'acqua puoi pure già metterla. Poi, come ti diceva giustamente Luca, nasceranno anche altri organismi in acqua e le zanzare faranno le larve. Io passo con il retino e butto tutto in vasca. Vedrai la differenza nei pesci#70 |
Visto che ora le temperature, almeno dalle mie parti, andranno in picchiata potrebbe essere una buona soluzione allestire un vascone all'interno di una serra cosi da mantenerle in caldo?
|
Direi proprio di si. Anzi, se hai questa possibilità terrei il vascone dentro in serra tutto l'anno. Con l'umidità che c'è riusciresti a fare un'ottima coltivazione in emerso.
Guarda qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...ghlight=Emerso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. |