![]() |
fertilizzante in gel...che ne dite?
ciao bbelli ho avuto questa pensata.
il mio problema è questo: il fondo ormai ha esaurito i suoi nutrienti e le piante non mi danno più le stesse soddisfazioni. non posso utilizzare pasticche di argilla perchè nel substrato ho uno strato di pozzolana e argilla espansa troppo duro da penetrare, mi si sbriciolerebbero in mano. prima di svuotare l' acquario e rifare il fondo però vorrei provare il tutto x tutto. ho tentato con una fertilizzazione liquida: pmdd adattato all' estimatev index l' unica mancanza del suddetto fertilizzante è il ferro che non sono riuscito a trovare chelato in modo che non colori l' acqua. infatti x dare un quantità di Fe sufficiente alle piante mi ritroverei un' acqua così rossa da non vedere più niente. allora con l' ausilio di una siringa ho provato a inniettare il fertilizzante nel fondo, sperando che lì rimanesse. purtroppo in parte riesce a uscire seppur non tutto colorando un po' l' acqua. ho pensato allora alla soluzione della gelatina che state usando x la co2. dopo aver preparato del fertilizzante in gel ben denso lo inneitterei nel fondo. in questo modo non solo il gel rilascerebbe il ferro chelato colorante + lentamente. ma le radici avrebbero i nutrienti a loro disposizione + a lungo. trovate la cosa fattibile? vi farò sapere come va. |
non credo che tu riesca a iniettare il gel con la siringa, è troppo compatto
|
se non è solido ma gelatinoso tipo brillantina dovresti farcela....fammi sapere che mi interessa
posso chiedere a mio fratello che è cuoco come faccio a fare un composto alimentare tipo gel per capelli come densità |
alla siringa metto un tubicino rigido non certo con l' ago è un siringone da 60 cl
|
inserire le tabs della seachem(reintegrano il fondo,hanno una durata di circa 3/4 mesi) la vedo una soluzione più ottimale,pratica e il rapporto prezzo-durata secondo me è valido.
|
non riesco a inserire le tabs il fondo ha uno strato di pozzolana e argilla espansa troppo duro
ho fatto il gel c'è dentro solfato di potassio solfato di magnesio microelementi e Fe chelato con EDDHA che è nerissimo se il gel nei prossimi gg dovesse spandersi nell' acquario me ne accorgerei dal colore dell' acqua. |
Scusa.. ma in che modo hai fatto il gel? #13
|
-05
hai usato la siringa per fare i bigné? :-D a parte gli scherzi nn capisco .. se nn hai spazio per infilare le pasticchette, come hai fatto a infilare un tubicino? siamo lì come diametro ... pochi mm di differenza .. o no? |
un tubino flessibile di 2mm di diametro riesco a infilarlo tra i sassi di argilla e pozzolana col dito non ci rieco a spostarli mi si sbriciola la pasticca.
comunque ieri ho messo il gel in un bicchiere pieno d' acqua e oggi non si è ancora colorata e il pezzetto di gelatina è ancora integro sul fondo. |
non potevi con il siringone infilare l'osmocote..comperavi il chelato di ferro..per acquario.ce ne va pochissimo e facevi meno danni..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19. |