![]() |
Filtro esterno consigli
Ciao,
ho una vasca dennerle 38x38x42 da 60 litri. A parità di prezzo è meglio un filtro esterno Askoll pratiko 100 (acquari fino a 100 lt) o Tetra 600 ex ( acquari 60-120 lt)? Mi serve silenzioso e facile da pulire. Grazie |
I tetra sono rinomati proprio per la loro silenziosità. Al tuo posto prenderei quello.:-)
|
Quoto Johnny,anche se i 2 filtri si equivalgono,meglio il Tetra che è più silenzioso...
|
Bene... punterò sul Tetra!
Grazie |
Dimenticavo.... con la mia vasca (38x38x42) il tetra ex 600 non è eccessivo? Spero di no...
|
Potresti anche prendere il Tetratec ex 400, ma la differenza di prezzo è talmente minima che conviene prendere il 600.
Col tempo il filtro si sporca e la portata diminuisce. Se la reputi comunque eccessiva puoi sempre montare una spraybar sulla mandata e smorzare così il getto.;-) |
Quoto Johnny,
il tetra ex 600 è già provvisto di spray bar e puoi modulare il flusso con le valvole di ingresso-uscita. Io lo uso da un paio d'anni ed è veramente un filtro di buona qualità. Ciao Piergiu |
Parlo x esperienza diretta.
I tetra sono i filtri + scarsi in commercio...ne avevo uno ex1200 e l'ho dato via x disperato, da quel che ne so hanno comparato il funzionamento dei vari filtri ed il tetra è risultato mal funzionante!!problema strutturale, la filtrazione meccanica è quasi inesistente, intatti io dopo circa 9 mesi di utilizzo trovavo le spugne quasi pulite allevando pesci predatori!! (confermato anche da un negoziante/utente del forum) è silenzioso si, esteticamente perfetto si, ma deve svolgere anche il proprio lavoro... Io sono passato dal tetra all'eheim e la differenza è davvero abissale! Se il pratiko100 è di nuova generazione vai con quello, io ce l'ho nel 60 litri e mi trovo benissimo. c'è la leva di regolazione del getto di acqua e puoi fare ciò che vuoi, io con 35€ l'ho comprato qui sul mercatino da un utente.. Se trovo il link cmq di quella comparazione ve lo posto!! |
Se riuscissi a trovare quell'articolo sarebbe MOLTO interessante.:-)
Ad essere sincero, sei il primo che sento che si lamenta di questo filtro e qui sul forum ci sono tantissimi utenti che lo usano. In compenso ho sentito qualche lamentela sul pratiko nuovo. Io avevo il vecchio e andava una meraviglia. Adesso ho preso anch'io un Eheim, la differenza c'è sicuramente nella qualità, ma ha anche un prezzo MOLTO più alto. |
ciao jonnhy...
io pure quando usavo il tetra, andavo dicendo in giro che non ce ne stanno di migliori :) Ben fatto, silenziosissimo ed economico..comprato poi a 50€ mai usato mi sembrava l'affare del secolo! X poi rendermi conto sulla mia vasca che il problema meccanico c'è ed è evidente... Ovviamente di commenti ce ne stanno tanti, io x esempio ho sempre sentito parlare male del pratiko generazione vecchia, se googli troverai molti commenti negativi su pratiko che perdono...ma si sa, ognuno dice la propria.. Io x questo sono intervenuto sul post, la mia è esperienza diretta, ho un 430 litri con piranha e devo dire che con 2 eheim la sporcizia è tantissima che trovo li dentro a differenza del tetra che anche mettendo la lana perlon lo trovavo quasi pulita dopo 9 mesi! sono rimasto molto perplesso già quella volta vedendolo pulito ed ho approfondito scoprendo questa comparazione e da li sono andato di eheim e devo dire che la sua fama non è arrivata x caso. C'è però una cosa da dire, io me ne sono accorto che qualcosa non andava bene xkè allevo predatori e lo sporco ci deve essere x forza di cose! quindi in un acquario con pesci ornamentali, un tetra "potrebbe" anche andare bene. Il prezzo hai pianamente ragione, sia come filtro che ricambi è davvero eccessivo ma le occasioni si trovano sempre... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. |