![]() |
Otocinclus
ciao,
secondo voi possono andar bene (se si quanti) degli otocinclus in una vasca da 250 litri con: coppia scalari 10 corydoras aeneus 14 caridine japonica 6 neon valori: ph 7 kh 6 no2 ==> 0 no3 ==> 25 molto piantumata con vallisneria gigantea, cryptocoryne anubias ceratophillum demersum grazie |
Io li ho in una vasca molto simile alla tua, valori compresi.
L'unico dubbio sono gli scalari, ma se convivono senza problemi con i neon dovrebbe essere ok. Abbi solo l'accortezza di inserirli a luci spente. E occhio agli NO3, sei al limite per gli oto |
Puoi metterne un gruppetto di 7/8.
Il ph però dovresti portarlo tra il 6,5 e il 6,7 sia per gli Oto che per gli ospiti che hai già.:-) |
grazie,
la CO2 sta lavorando! 7o8 esemplari non rischiano di essere tantini con la popolazione che già ho? per la convivenza con gli scalari penso non ci siano problemi... hanno 14 anni e sono un po rinco! |
Io piuttosto che aggiungere degli otocinclus aumenterei il numero dei corydoras
|
ciao Marco,
per quale motivo non inseriresti gli oto e aumenteresti i cory? cercavo pesci che mi rosichiassero un po' i legni e le foglie delle anubias per eliminare quel poco di alghette che ho in vasca. (poche, molto poche) i cory mi puliscono il fondo dai residui di cibo, le caridine idem, mancherebbe un rosicchiatore. Agli ancistrus non ci penso minimamente. Esperienza da un lato fantastica (continuavano a farmi piccoli) dall'altra un disastro (per toglierli dalla vasca ho dovuto smontare l'acquario) |
Secondo me non è mai un bene mettere più speci da fondo nella stessa vasca, soprattutto una timida come gli otocinclus, ma questa è una mia opinione. I corydoras li aumenterei perché sono pesci che in natura vivono in banchi di centinaia di individui quindi più ce ne sono meglio è (sempre nei limiti ovviamente).
Se hai problemi di alghe ti consiglierei l'inserimento di lumache come le planorbis. Io ne ho alcune in vasca e oltre ad essere molto belle puliscono anche |
lumachine ci sono ed in quantità giusta.
ho le planorbis rosa + le solite melanoides tuberculata. a quanto porteresti la popolazione dei cory? ho gli aeneus albini e le loro uova un po' ovunque in vasca... |
potresti aggiungerne altri 4-5
|
Io non vedo tutti questi problemi nella convivenza tra corydoras e otocinclus. Anche se possono essere definiti entrambi pesci da fondo hanno caratteristiche molto diverse.
Resta comunque una buona idea aumentare solo il numero di corydoras di qualche esemplare. Probabilmente è anche la cosa più facile da fare. Gli Otocinclus non sono proprio facilissimi da tenere anzi sono piuttosto delicati. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. |