AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consigli su nuova vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430665)

Andrew83 16-10-2013 14:01

Consigli su nuova vasca

Ciao ragazzi,
dopo un pò mi sono deciso di rifare la mia vasca e farla "seria".
Al momento ho un vecchio askoll aperto 100x40x45 con plafo Arcadia 4x39, skimmer appeso Deltec e mi sono sempre dilettato ad allevare pesci e un pò di molli.

Sarei orientato per una vesca un pò + professionale, con sump e scarico e cerco un pò di consigli su vasca e allestimento generale:

Vasca : sarei orientato x un 80x50x50, sono di Roma prov. chi mi sa consigliare un buon negozio o vetraio a cui affidarmi?
Plafo: al momento vorrei reciclare la vecchia e popi vedrò. Stessa cosa per le pompe di movimento.

Skimmer che marca e che tipo? Non di prezzo eccessivo ma un buon qualità prezzo.

Scarichi? Pompa di risalita? Poi che altro? che manca?

Accetto qualsiasi consiglio....

grazie a tutti e aspetto i vostri pareri!!#70

Anzanello 16-10-2013 18:32

fai 90x50x50 la vasca così i t5 da 39w ci stanno!se vuoi ti dico che tecnica uso io perchè ho la vasca delle misure che ti ho consigliato...allora come skimmer ho un bubble magus nac5 comprato a 160€ nuovo,scarico xacqua pagato sui 60 usato qui sul mercatino con i tubi compresi,risalita affidata ad un acquabee 2000/1 pagata sui 40€ mi pare..

Andrew83 17-10-2013 11:51

ma lo scarico xacqua ha bisogno di una vasca bucata oppure di fa tutto da esterno con i tubi?

La plafoniera è mia intenzione sostituirla con l'andar del tempo, forse sarà l'ultimo acquisto.

La tua pompa di risalita e lo skimmer sono di sufficiente performance?

bibbi 20-10-2013 12:09

per quelle vasche vai bene con una 2000 fino alla 3000 se hai attrezzatura da collegarci insieme ( carico )

lo xaqua necessita di una sump obbligatoriamente .

Anzanello 20-10-2013 13:04

Quote:

Originariamente inviata da Andrew83 (Messaggio 1062177568)
ma lo scarico xacqua ha bisogno di una vasca bucata oppure di fa tutto da esterno con i tubi?

La plafoniera è mia intenzione sostituirla con l'andar del tempo, forse sarà l'ultimo acquisto.

La tua pompa di risalita e lo skimmer sono di sufficiente performance?

si la risalita è fatta apposta per il sistema in/out xacqua però se non hai la vasca bucata ti serve un tracimatore ... e lo skimmer la casa lo da per vasche dai 300 ai 500 litri quindi se magari ai qualche pesciotto di troppo non ci sono problemi!

Andrew83 22-10-2013 08:58

Allora, vediamo se ci siamo, ho preso qualche giorno per buttare giù qualche idea:

Vasca 80x50x50 forata con scarichi xacqua + pompa di risalita acquabee 2000/1, sump 60x40x40.
Mobile: potrebbe andar bene un mobile di un pezzo di cucina? 90x60 in laminato, è pericoloso che viene giù? È il caso che lo rinforzo con delle barre in alluminio? All'interno, al centro, ovviamente non avrà il pezzo di laminato a rinforzo orginale perchè lo dovrò eliminare per alloggiare la sump. Che ne dite, fattibile?
Skimmer LGs 450: saranno 200lt, per allevare molli e finalmente duri, va bene? Troppo, troppo poco, c'è di meglio?
Illuminazione per il momento reciclo la 4x39w poi appena mi riprendo dalla spese, passo a led.

Per il momento no reattore di calcio, spesa futura Ci sarà spazio nella sump?

Come andiamo?

Grazie:-))

tene 22-10-2013 19:27

Mi sembra che tutto possa andare, unico dubbio il mobile della cucina, se è su piedini devi toglierli altrimenti con il peso ti sfondano la base, poi se è laminato l'interno sarà truciolare, ma se è in buone condizione e con uno spessore di almeno 18 mm problemi non ne hai.
Cerca di capire lo spessore della schiena del mobile che deve essere almeno da 8 mm, schiene in mdf da 5 mm o anche meno non vanno bene, la schiena è quella che tiene il mobile dritto, se cede, il mobile si inclina su un lato come una scatola di cartone senza il fondo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Andrew83 23-10-2013 12:29

Skimmer forse è meglio un LGm550? Se i piedini del mobile li tolgo e lo appoggio direttamente a terra? Per lo schienale mi informerò, il mobile dovrebbe esser in buono stato perchè sarà nuovo ;-).
Internamente avevo pensato di rinforzarlo verticalmente con delle barre di alluminio! Che ne pensate?

tene 23-10-2013 20:02

Verticalmente se i fianchi sono buoni non ha nessun problema, importante è che la vasca scarichi sui fianchi stessi e non sul piano, altrimenti non avendo il fianco centrale si sfonda o si piega, piuttosto metterei dei traversetti sotto al piano e se non sei sicuro della schiena due diagonali dietro

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Andrew83 24-10-2013 21:34

Mah,sinceramente sto pensando di fare la struttura in alluminio e rivestire il tutto con pannelli:) La sump 60x40 pensate che è sufficiente?Lgm 550 è forse più adatto?

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.