AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Fitoplancton (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430409)

mammo 14-10-2013 19:18

Fitoplancton

Ciao a tutti,
Vi volevo chiedere se dare il fitoplancton ogni giorno é indispensabile per i coralli oppure si può farne ameno di darlo.
Grazie.

Stefano G. 14-10-2013 19:40

Quote:

Originariamente inviata da mammo (Messaggio 1062173860)
Ciao a tutti,
Vi volevo chiedere se dare il fitoplancton ogni giorno é indispensabile per i coralli oppure si può farne ameno di darlo.
Grazie.

non è indispensabile ..... solo i molli , le gorgonie e i filtratori predano il fitoplancton ..... i coralli duri sono carnivori ;-)

Orkaloca 14-10-2013 19:40

puoi fare a meno di darlo tutti i giorni, e se non vuoi farti il fitoplancton ci sono anche prodotti commerciali da mettere tipo una volta a settimana per nutrire i coralli. Ricorda comunque che la maggior parte sono fotosintetici, si fan andare bene anche solo la luce se buona.

mammo 14-10-2013 20:03

Grazie per le risposte, vi ho scritto perché non vedo risultati, può darsi che aumentano un po' i nitrati?

Orkaloca 14-10-2013 20:07

in che senso non vedi risultati? Non crescono i coralli?
Poi scusa ma non ho capito di che coralli parliamo :)
La crescita non è solo questione di cibo quindi se non ti soddisfa puoi dirci come è il resto della tua gestione, magari c'è qualche altra cosa che può esser migliorata

mammo 14-10-2013 20:38

Si nel senso che se non gli do il fico i coralli mi crescono bene ugualmente, in questo senso, io ho per il momento 3 coralli molli e due lps.

Annairene 14-10-2013 20:45

Salve a tutti,ne approfitto per domandarvi siccome ho preso il Phyto reef per nutrire i coralli (sarcophyton e discosoma) , vorrei sapere come inserirlo,tipo direttamente in vasca?o con una siringa cerco di mandarlo direttamente su i coralli? Una volta a settimana va bene?

Orkaloca 14-10-2013 21:34

Anche io ogni tanto do un preparato tipo phyto... siccome è molto concentrato lo diluisco in un bicchierino di acqua dell'acquario poi spengo le pompe e con una siringa con montata su una cannuccia vado a spruzzarlo sul corallo.
Dopo un paio di minuti riaccendo le pompe.

Però ci sono anche altri modi altrettanto validi :)

Per il "ogni quanto" io seguo le istruzioni sulla boccetta. Il mio dice una volta a settimana.

Annairene 14-10-2013 21:55

Si anke qui ce scritto una volta a settimana. Volevo chiederle,dovrò spegnere solo le pompe?

Orkaloca 14-10-2013 22:05

No ma mi stai dando del lei? O.o Va che se mi dai del lei non rispondo più! :p

Sinceramente se hai lo schiumatoio non so se va spento o meno (non avendolo non sono pratica). A naso direi di si, son andata a vedere le istruzioni del mio phyto e dice di spegnere anche lo schiumatoio 15 minuti... ma ti direi di aspettare i pareri di chi sa di cosa parla :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17.