AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   Inserimento caridine in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430336)

roccogiu 14-10-2013 12:09

Inserimento caridine in acquario

Salve a tutti.

Vorrei inserire delle caridine red cherry nell'acquario che sto progettando.
Dovrebbero stare in compagnia di un branchetto di cardinali e di una coppia di ramirezi, più un eventuale gruppetto di otocinclus.

Che ne pensate degli abbinamenti?
Vanno bene o devo modificare qualcosa?

Avevo pensato di inserirle all'inizio e dopo mettere, con cadenza settimanale, cardinali, ramirezi ed otocinclus.

Cosa ne pensate del mio progetto?

Grazie mille, Rocco.

david3 14-10-2013 18:43

che non è una grande idea... cioè, è fattibile, ma alle caridine sarebbe sempre meglio allestire vasche dedicate! in presenza di pesci le caridine sono molto timide... in più i cardinali sono dei predatori di cuccioli, anche se l' acquario sarà molto piantumato si salveranno ben poche caridine neonate!! stesso discorso per i ramirezi: se punti alla loro riproduzione, con una buona percentuale di successo, ti conviene non mettere i caridinali...
che lunghezza avrà la vasca?

Matteo90 14-10-2013 19:34

Quote:

Originariamente inviata da david3 (Messaggio 1062173817)
che non è una grande idea... cioè, è fattibile, ma alle caridine sarebbe sempre meglio allestire vasche dedicate! in presenza di pesci le caridine sono molto timide... in più i cardinali sono dei predatori di cuccioli, anche se l' acquario sarà molto piantumato si salveranno ben poche caridine neonate!! stesso discorso per i ramirezi: se punti alla loro riproduzione, con una buona percentuale di successo, ti conviene non mettere i caridinali...

concordo!

roccogiu 14-10-2013 20:03

La vasca é lunga un metro.

Inviato dal mio M-MP1010i con Tapatalk 2

roccogiu 14-10-2013 20:38

E se invece dei cardinali mettessi un branchetto di petitella?
La situazione sarebbe un pò più tranquilla?

Inviato dal mio M-MP1010i con Tapatalk 2

david3 14-10-2013 21:14

ok, allora va bene per dei pesci da branco!
io sapevo dei cardinali, non so dirti delle petitelle... #13 chiedi nella sezione Craracidi e Cinipridi

comunque, se proprio vuoi fare un acquario del genere io ti consiglio di fare così: maturazione mooolto lunga acidificando prima con torba e poi integrando con foglie di catappa o pigne d' ontano; inserisci prima le caridine ( secondo me 15 per iniziare ), aspetta che si riproducano un po' in modo da averne già un buon numero quando inserirai i pesci; parti inserendo un gruppetto di 5 o 6 otocinculus, aspetta una settimana buona e metti la coppia di ram; aspetta che abbiano preso confidenza con la vasca e poi metti i pesci da banco che sceglierai...
come allestimento andrei di piante semplici ( epifite, muschi e galleggianti ), fondo scuro inerte e barriere visive tipo legni e gusci di cocco ( faranno piacere ai ram! ). NO fertilizzazione ( nè di fondo nè in colonna e niente co2 ). se vuoi farla bene dovrai avere molta pazienza...
questo secondo me è il da farsi, poi magari ( probabilmente ) c' è qualcuno che sa consigliarti meglio...!

ps. non ti piacciono le caridine japoniche? sarebbero una bella alternativa...!

Danny85 15-10-2013 01:07

Quote:

Originariamente inviata da david3 (Messaggio 1062174064)
ok, allora va bene per dei pesci da branco!
io sapevo dei cardinali, non so dirti delle petitelle... #13 chiedi nella sezione Craracidi e Cinipridi

comunque, se proprio vuoi fare un acquario del genere io ti consiglio di fare così: maturazione mooolto lunga acidificando prima con torba e poi integrando con foglie di catappa o pigne d' ontano; inserisci prima le caridine ( secondo me 15 per iniziare ), aspetta che si riproducano un po' in modo da averne già un buon numero quando inserirai i pesci; parti inserendo un gruppetto di 5 o 6 otocinculus, aspetta una settimana buona e metti la coppia di ram; aspetta che abbiano preso confidenza con la vasca e poi metti i pesci da banco che sceglierai...
come allestimento andrei di piante semplici ( epifite, muschi e galleggianti ), fondo scuro inerte e barriere visive tipo legni e gusci di cocco ( faranno piacere ai ram! ). NO fertilizzazione ( nè di fondo nè in colonna e niente co2 ). se vuoi farla bene dovrai avere molta pazienza...
questo secondo me è il da farsi, poi magari ( probabilmente ) c' è qualcuno che sa consigliarti meglio...!

ps. non ti piacciono le caridine japoniche? sarebbero una bella alternativa...!

Concordo #70
A parte sul fatto dei ramirezi,se i cardinali sono ottimi predatori ti posso dire per esperienza che i ram lo sono molto di più,le braccano proprio.
Se proprio vuoi fare l'accoppiata,inserisci le caridine,aspetta un bel po' che si ambientino bene, e poi un po' alla volta inserisci gli altri e per ultimi i ram che sono i più territoriali e aggressivi.
L'acquario devi piantumarlo bene con molti nascondigli per le caridine,questo è fondamentale,e lo stesso,nonostante l'acquario sia piuttosto grande,non ti assicuro che vedrai la colonia di caridine allargarsi,gli adulti probabilmente sopravviveranno,ma sulle baby ho molti dubbi.

roccogiu 15-10-2013 08:32

Ok.
E se invece dei ram inserissi degli altispinosa?
Volendo variare completamente, quale pesce molto colorato potrei inserire invece dei ram?
Grazie mille, Rocco.

roccogiu 15-10-2013 15:21

Quote:

NO fertilizzazione ( nè di fondo nè in colonna e niente co2 )

Neanche il fertilizzante in tab?

david3 15-10-2013 18:05

Quote:

Originariamente inviata da roccogiu (Messaggio 1062175009)
Quote:

NO fertilizzazione ( nè di fondo nè in colonna e niente co2 )

Neanche il fertilizzante in tab?

sarebbe meglio di no... e poi con le epifite a che ti serve?? ( sempre che tu non abbia in mente altre piante... )
se le vuoi mettere ricoprile con uno strato di fondo di almeno 5 cm e cacciale bene sul fondo!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.