AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Chi mangia le alghe nere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429782)

babar 10-10-2013 14:09

Chi mangia le alghe nere?

Salve a tutti.
Esiste un tipo di lumaca che si nutre di alghe nere?
Ho provato le Neritina, le Black helmet, le Marisa, ma niente da fare #07.
Le Pomacee non le posso mettere perchè ho acquari di Ciclidi africani e vengono massacrate.
aspetto il vostro aiuto.
Ciao!

scriptors 10-10-2013 14:58

Le Neritine le mangiano

babar 10-10-2013 21:49

Nel mio caso ti assicuro che non le mangiano . Le devo togliere manualmente. Sono le uniche alghe presenti e non riesco a liberarrmene . I fossati sono praticamente assenti . #07

scriptors 11-10-2013 09:15

Quote:

I fossati sono praticamente assenti
cioè ?

Pesce Rosso D.F. 12-10-2013 15:26

Credo siano fosfati cioè' sostanza che fa crescere le alghe
------------------------------------------------------------------------
Comunque una domandina veloce... Gli ancistrus mangiano le alghe nere? Se no come le potrei eliminare (ho delle physa nell'acquario)?

Jefri 12-10-2013 16:42

Se hai ciclidi africani le alghe non sono un problema. Quando ricoprono per bene le pietre secondo me sono anche estetiche, oltre che utili. Queste formano il cosiddetto Aufwuchs, insieme di alghe e microrganismi, fondamentale per far crescere bene le specie mbuna; il cui nome prende proprio origine dal fatto che brucano questa copertura algale.

Pesce Rosso D.F. 12-10-2013 16:55

Ahahahahahsah!!! Certo ciclidi! L'unico ciclide che ho sono 3 scalari... Comunque e' un acquario da 50 litri con 1 ancistrus e dei portaspada (perche' sono in continua riproduzione ho detto "dei") e delle physa (stesso motivo porta spada) che si fa? Non voglio utilizzare prodotti chimici senno' il protalon 707 li elimina? E soprattutto fa male ai pesci o alle lumache?

Jefri 12-10-2013 17:01

Pesce rosso stavo rispondendo a babar.

Gli ancistrus non le mangiano. Le japonica dovrebbero mangiarle, ma solo se sono piccole. In teoria si possono "bruciare" sparando dell'acqua ossigenata con una siringa direttamente sopra. Dovrebbero sbiancare e morire. Mai provato però.

Pesce Rosso D.F. 12-10-2013 17:05

Scusa.... ma non fa male l'acqua ossigenata ai pesci e alle lumache? Anche se la risposta era a Babar vorrei saperlo anch'io. Grazie

Jefri 12-10-2013 17:07

Certo:-) dicevo solo che le alghe sono utili veramente solo nel caso di allestimenti per mbuna.

Comunque non è un problema perché l'acqua ossigenata si "consuma" subito in vasca. Per quello devi spararla in loco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.