AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Nitriti 0,02 fissi!! Help!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429586)

volrath91 09-10-2013 01:07

Nitriti 0,02 fissi!! Help!!!

Ragazzi è 3 mesi che ho avviato la vasca nuova di 200 litri con dsb da 8 cm con 25 kg di rocce vive schiumato io deltec tc1595 1 radion 2 vortech mp10 sump da 60lt rabbocco automatico.

È da più o meno un mese che non riesco a far scendere i nitriti a 0 ma rimangono fissi a 0'02 nonostante aggiungo bacteria.. Cosa mi consigliate? Aggiungo zeostart?

Dimenticavo in acquario ho uno xanturum 2 pagliacci piccoli un hepatus e un hexatenia..
Per ora sta tutto bene sia lps che sps l'unico corallo che vedo che sta perdendo i calici piano piano è la calaustrea e non riesco a capire perché dato la facilità e resistenza del corallo... Forse troppa luce? La radion lo sta bruciando?

dimaurogiovanni 09-10-2013 01:52

Nitriti 0,02 fissi!! Help!!!

Troppi pesci la vasca e giovane .

Maurizio Senia (Mauri) 09-10-2013 09:16

Potrebbe essere un problema del Test.....i Nitrati a quanto sono?

jay70 09-10-2013 09:35

Aggiungo
Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1062166363)
Troppi pesci la vasca e giovane e piccola..

pinomartini 09-10-2013 10:11

secondo me vaswca giovane e troppi pesci

volrath91 09-10-2013 10:58

il test dei nitrati non l'ho fatto dato che avendo quello dell'acquamar 2 in 1 sicuramente sfalsa il valore se ci sono nitriti... per quanto riguarda la vasca che sia giovane sicuramente un po si ma che sia piccola per 5 pescetti non mi sembra tolte rocce e sabbia sono 220 litri netti sembrano abbastanza senza contare che ho uno skimmer sovradimensionato e una sump da 60 litri... che faccio per tenere 6 7 pescetti mi devo fare una parete di acquario XD

Maurizio Senia (Mauri) 09-10-2013 11:00

Quote:

Originariamente inviata da volrath91 (Messaggio 1062166565)
il test dei nitrati non l'ho fatto dato che avendo quello dell'acquamar 2 in 1 sicuramente sfalsa il valore se ci sono nitriti... per quanto riguarda la vasca che sia giovane sicuramente un po si ma che sia piccola per 5 pescetti non mi sembra tolte rocce e sabbia sono 220 litri netti sembrano abbastanza senza contare che ho uno skimmer sovradimensionato e una sump da 60 litri... che faccio per tenere 6 7 pescetti mi devo fare una parete di acquario XD

Se non ci sono Nitrati non ci sono neanche Nitriti.....e il Test che non funziona bene.;-)

volrath91 09-10-2013 11:12

allora oggi ci provo vediamo un po che succede... se ci fossero nitriti come mi comporto per abbassarli? considerando sempre che stiamo parlando di uno 0.02 proprio un minimo di nitrito...

per quanto riguarda la calaustrea invece? tutti dicono che cresce a dismisura ma io invece la vedo regredire... sarà la troppa luce?

periocillin 09-10-2013 11:20

se mantieni quei pesci in 220 litri fai solo una violenza un hepatus ha bisogno almeno del triplo dei litri della tua vasca.

tirador 09-10-2013 17:51

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062166599)
se mantieni quei pesci in 220 litri fai solo una violenza un hepatus ha bisogno almeno del triplo dei litri della tua vasca.

breve ot.:
Non per contraddirti, però io sono sempre stato dell'idea che i pesci in acquario hanno solo un modo per protestare delle nostre violenze o per manifestare le condizioni inadeguate: morire.
Nel senso che se un pesce non si trova bene nell ambiente che gli abbiamo creato lo manifesta in forma di stress che si traduce in abbassamento delle difese e conseguente comparsa di malattie varie che portano poi alla morte.
Di conseguenza se nel tempo un pesce si mantiene in salute ed è longevo significa che nella vasca che lo ospita ci sta bene.
Con questo non voglio certo dire che sia giusto ospitare pesci dalle esigenze di nuoto di un certo tipo in piccole vasche e sono assolutamente d'accordo che certi casi estremi siano da disincentivare, però non ritengo nemmeno che un hepatus se preso piccolino in 220 litri sia una violenza. questa è la mia opinione (che visto non rischiesta magari ti importa anche poco ;-) )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.